SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proseguono a Senigallia gli incontri di Introvisione

Si parla di fotografia creativa ed immagine contemporanea

Car Multiservice Senigallia - Nuova Peugeot 208: 100% elettrica, diesel o benzina
Introvisione, incontri

A Senigallia proseguono fino a Febbraio gli incontri di Introvisione sulla “Fotografia Creativa e l’immagine contemporanea”.


Evento nato come prosecuzione fisiologica delle esperienze maturate con le ultime attività “Sulle orme del Poeta Giacomelli” e “L’Infinito di Leopardi”, il Movimento Artistico Introvisione si propone fin dallo scorso Novembre con una serie di incontri formativi attraverso un percorso laboratoriale di alto livello riservato agli associati in cui si affronta lo studio e l’analisi della “forma e del significato dell’immagine contemporanea”.

Calendario IntrovisioneSociologia della fotografia italiana dalle matrici alla contemporaneità, comunicazione visiva, fashion e implicazioni estetiche, progettazione ed organizzazione delle immagini, contaminazioni ed utilizzo della videografica sono solo alcuni degli argomenti di approfondimento del percorso formativo strutturato anche su attività di laboratorio e workshop.

L’obbiettivo è di fornire ai partecipanti la capacità di comprendere le tipologie, i modelli ed i linguaggi usati nella comunicazione iconografica contemporanea con l’acquisizione di nuove competenze per la messa in scena delle immagini fotografiche capaci di seguire sia gli stili e le tendenze che i collegamenti con altre forme espressive.

Gli incontri sono curati da Paolo Monina, fotografo, art-director e docente presso l’Accademia Poliarte di Ancona e dal Prof Enzo Carli, sociologo, giornalista, fotografo allievo di Mario Giacomelli con al suo attivo numerose pubblicazioni di critica e storia della fotografia, coadiuvati dalla collaborazione dei fotografi Walter Ferro, Marco Melchiorri, Massimo Renzi e dal videomaker Giordano Rotatori.

Il “Movimento Artistico Introvisione” nasce nel 2014 dalla proposta alcuni artisti marchigiani che pur provenendo da esperienze diverse si riconoscono nelle rispettive motivazioni creative finalizzate a promuovere la centralità umana per un ritorno alle radici umanistiche dell’arte.

Successivamente molti altri artisti di svariate discipline aderiscono ad Introvisione riconoscendone i punti essenziali espressi dal “Manifesto” fino all’inclusione del Movimento “Passaggio di Frontiera”, importante realtà della fotografia nazionale ed internazionale nato a Senigallia nel 1995.

Il “Movimento Artistico Introvisione” ha attualmente la propria sede nel Comune di Trecastelli AN tel. 377.2407592 – introvisione@gmail.com dove la presidente Dott.ssa Monia Frulla può essere contatta per qualsiasi approfondimento sui contenuti e sul calendario delle iniziative.

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!