SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Cresciamia - Crescia fusion, torta al testo, cresceria - Lungomare Alighieri Senigallia (AN)

L’offerta formativa della scuola Marchetti di Senigallia

Le giornate di scuole aperte l'occasione giusta per scoprirla

1.658 Letture
commenti
Seggi elettorali a Senigallia: scuola Marchetti

Dopo i vari appuntamenti e concerti natalizi che hanno visto gli alunni dei diversi plessi dell’Istituto Marchetti esibirsi con entusiasmanti performances, al rientro delle vacanze le scuole apriranno i loro spazi per i futuri alunni e i loro genitori.

Le giornate di scuola aperta nei vari plessi prenderanno il via con un incontro pubblico il giorno 8 gennaio alle ore 17,30, nell’aula Magna “G. Perlasca” della sede centrale.

L’offerta formativa proposta intende continuare la tradizione già sperimentata negli anni passati: infanzia Arcobaleno e Sant’Angelo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16, tempo scuola su 5 giorni alla primaria Sant’Angelo, con mensa, tempo pieno e tempo normale anche su 5 giorni alla Rodari; tempo normale su 6 giorni e su 5 giorni, corso musicale e corso prolungato europeo alla secondaria di 1 grado.

Il corso europeo, a tempo prolungato, verrà proposto con una importante novità: 36 ore settimanali, in modo che le lezioni terminino il martedì e il venerdì alle ore 16.

Il corso prolungato/europeo, sez. C, è attivo dall’a.s. 2000-01: il potenziamento delle aree linguistiche e logico matematiche permette laboratori di approfondimento storico, geografico, scientifico e sociale, grazie anche ai diversi spazi laboratoriali ben attrezzati, presenti nel plesso.
La certificazione di “E-twinning school 2019-20” premia i numerosi progetti on-line che i docenti di inglese, lettere e matematica e gli studenti della sezione C hanno svolto dal 2012, grazie alla possibilità di lavorare con tempi più distesi (4 ore di inglese settimanali) e in attività laboratoriali.

Alla cittadinanza europea è dedicata un’ora curricolare, unicum nel territorio, con specifico voto nel documento di valutazione degli alunni: l’obiettivo è quello di formare buoni cittadini che vivano la dimensione europea in maniera attiva e consapevole; anche per questo l’istituto partecipa alle azioni del Programma Erasmus+ e sarà impegnato, per un biennio, in un interessante partenariato scolastico con scuole europee: un istituto spagnolo, una scuola polacca e una turca.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno