SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
MC Coperture - Bonifica amianto, impermeabilizzazioni - Senigallia, Montecchio

Giada Romagnoli premiata a Roma dalla Federazione Italiana Scherma

La giovane schermidora di Montignano è stata insignita dalla FIS del riconoscimento "incentivazione allo studio"

859 Letture
commenti
Giada Romagnoli al momento della premiazione

C’era anche l’atleta Giada Romagnoli, che fino alla scorsa stagione ha tirato nelle fila del Club Scherma di Senigallia, tra i 93 studenti/atleti che sono stati insigniti dei premi e dei riconoscimenti previsti dal progetto “Incentivazione allo Studio”, promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Federazione Italiana Scherma.

L’emozionante cerimonia si è tenuta alle 11,00 del 27 settembre nella nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati a Roma.

La prestigiosa ed autorevole sala ha accolto i premiati, le loro famiglie ed i rappresentanti di diverse istituzioni che hanno scelto di essere presenti ad un appuntamento che plaude a quanti sono riusciti a far convivere l’alto rendimento scolastico a quello in pedana.

A premiare i giovani sono stati il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il componente del CdA “Sport e Salute” Spa, Francesco Landi. Testimonial della giornata Adriana Albini, professore di Patologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università Bicocca di Milano e spadista Master già vincitrice delle medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo Livorno2018 e d’argento ai Campionati Europei 2015.

Tra i premiati, nelle varie sezioni, anche alcuni tra i più importanti atleti under 20 della scherma azzurra ed il due volte campione del Mondo ed argento olimpico a squadre a Rio2016, Paolo Pizzo.

L’iniziativa, promossa per il secondo anno dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Federazione Italiana Scherma, prevede dei riconoscimenti diversificati per ciascuna categoria e per tipologia di percorso scolastico.

Giada Romagnoli è stata premiata nella categoria under 14, per aver ottenuto risultati di rilievo nazionale al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2019 e aver superato l’esame di scuola media inferiore con il massimo del giudizio.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Club Scherma senigalliese Francesco Santarelli e dal Direttivo tutto: “Siamo veramente orgogliosi di questo riconoscimento ottenuto da Giada che ha il merito di essere riuscita a contemperare le esigenze dello studio con le tante ore di allenamento in pedana, senza privarsi di momenti di relazione e svago con i propri coetanei. È una vera gioia che condividiamo con la sua famiglia e che ci ripaga ampiamente dei tanti sacrifici che affrontiamo ogni giorno per portare avanti la pratica schermistica a Senigallia pur tra numerose difficoltà e problemi. Purtroppo Giada, come già in passato vari altri atleti della nostra squadra che hanno raggiunto risultati significativi a livello nazionale dopo aver praticato con noi per tanti anni, da questa stagione ha dovuto trasferirsi nel Club Scherma di Jesi a causa dell’inadeguatezza della nostra palestra”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura