SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Panificio Starnadori Senigallia - Pane artigianale produzione propria

Duccio Chiarini in collegamento col Gabbiano di Senigallia

Il regista presenta il suo film, "L'ospite"

Duccio Chiarini

Come accade per i migliori fuochi d’artificio, saranno tre appuntamenti speciali in rapida sequenza a concludere la stagione estiva dell’Arena Gabbiano.


Sabato 31 agosto alle ore 21:30 il regista Duccio Chiarini sarà in collegamento diretto via Skype sul grande schermo per presentare al pubblico il suo film intitolato L’ospite.

Presentato e premiato al Locarno Film Festival dello scorso anno, è il racconto di una improvvisa crisi di coppia: Guido, il protagonista, è costretto ad andarsene di casa, ma risulta incapace di stare da solo e finisce per chiedere ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari. Si troverà così a naufragare da un divano all’altro nell’insolito ruolo di testimone delle vite altrui e dei rispettivi grovigli amorosi…

Il film si propone di raccontare la fine di un amore in tutta la sua complessità, spesso dolorosa ma talvolta anche ironica. Chiarini mette in scena una sorta di romanzo di formazione tardivo, di un quarantenne dalla fragile personalità, protagonista di relazioni sentimentali decisamente complicate.

I due attori principali – Daniele Parisi e Silvia D’Amico, già visti e apprezzati entrambi in “Orecchie” di Aronadio – risultano ansiosi di instaurare relazioni e al contempo timorosi di restare invischiati dalla loro eventuale stabilità. Riflessioni sociologiche che riescono a lievitare, grazie a una tessitura perfetta, in un film leggero e profondo al tempo stesso.

Al suo secondo lungometraggio di finzione (dopo Short Skin del 2015), Duccio Chiarini realizza così una commedia agrodolce assolutamente riuscita, originale e per nulla scontata. Una sorta di meditazione filosofica sul bisogno di avere qualcuno accanto e sull’impossibilità di farlo senza incidenti di percorso.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno effettuati nella sala interna, dotata di impianto ad aria condizionata.

Per chi voglia saltare la fila alla cassa ricordiamo che è sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura