SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al via nel segno dell’ambiente il Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport 2019

Mangialardi: “Senigallia si conferma avanguardia nelle politiche ambientali”

BMW Service Cappello Antonio - Officina approvata BMW a Senigallia
Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport 2019

Sport e ambiente al centro del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport 2019, che sabato 6 e domenica 7 aprile porterà sulla Spiaggia di Velluto oltre 300 velisti provenienti da tutta Italia, una delle più importanti serie di regate della Classe Optimist.

La parola d’ordine è niente plastica in mare. Tutti gli atleti, infatti, saranno dotati di borracce e lunch bag plastic free, che sostituiranno la tradizionale dotazione composta da bottigliette e sportine di plastica. Inoltre, proprio per limitare la diffusione di bottiglie, nella darsena turistica saranno allestiti due erogatori di acqua di Gorgovivo.

Senigallia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardisi conferma avanguardia nelle politiche ambientali e, in particolare, nella gestione dei rifiuti. Dopo aver attivato fin dal 2004 prima il porta a porta e poi i centri ambiente, oggi siamo orgogliosi di essere il primo Comune italiano ad aver varato un’ordinanza per rendere la nostra città e la nostra spiaggia libere dalla plastica. Il Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport 2019 sarà un’importante occasione anche per promuovere a livello nazionale questa buona pratica volta a difendere l’ambiente e a salvaguardare mari e oceani”.

Questa importante iniziativa – spiega il vice sindaco Maurizio Memèche abbraccia sport ed ecologia, apre la stagione degli eventi estivi ed è un ulteriore passo verso la destagionalizzazione della nostra città

Quello che vogliamo trasmettere – aggiunge Federico Leardini, istruttore del Sailing Park Vela – è un messaggio importantissimo. Un modo di invogliare i nostri giovani atleti a rispettare il mare, ma anche tutto l’ambiente con dei gesti che dovrebbero diventare quotidiani per tutti”.

Ma l’iniziativa non di ferma alle bottiglie in vetro sui tavoli dei sodalizi, c’è anche l’invito ai diportisti a limitare il consumo di plastica, soprattutto nelle imbarcazioni: “Il Club Nautico di Senigallia – dice Gian Maria Zuccari, presidente Club Nautico Senigallia – ha dato l’ok per allestire dei pannelli fotovoltaici. Un altro passo importante nel rispetto dell’ambiente e del mare, che noi diportisti viviamo a pieno».

Il mare – conclude l’assessore Enzo Monachesiè la nostra grande risorsa in quanto siamo una città turistica a tutti gli effetti. Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa e ne porteremo avanti altre per sensibilizzare e limitare l’uso della plastica”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura