SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza del Misa a Senigallia, incontro di Potere al Popolo

Il 30 novembre interviene tra gli altri Roberto Mancini, ex presidente Commissione sull'alluvione

1.289 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Fiume Misa, incontro di Potere al Popolo

L’alluvione del 3 maggio 2014: 3 vittime e 180 milioni di euro di danni, l’economia di una parte del territorio azzerata, la popolazione espropriata dalle decisioni, la politica e le amministrazioni in tribunale.


“Il fiume Misa -come soggetto della politica – che mette sotto accusa i poteri di governo del territorio, l’apparato pubblico, la classe dirigente”.
Responsabilità politiche recenti e passate: l’incapacità di comprendere la complessità e le urgenze del territorio per mantenerlo e renderlo sicuro, espansione edilizia, speculazioni, l’agricoltura industriale ecc.

Noi di Potere al popolo pensiamo che un’altra gestione del territorio sia possibile, urgente e imprescindibile: vogliamo il coinvolgimento e la condivisione delle popolazioni interessate alla progettualità del territorio, vogliamo che l’interesse pubblico prevalga su quello privato. Trasparenza sul piano economico e sulle assegnazioni di incarichi e appalti, coinvolgimento informato dei cittadini sui progetti di pubblica utilità con la possibilità di apportare modifiche e trasformazioni ed eventuale referendum di approvazione sui progetti definitivi.

Per parlare e confrontarci su questi argomenti Potere al Popolo di Senigallia ha organizzato per venerdì 30 novembre 2018 ore 21.00 presso il Circolo ARCI Borgo Molino in via G. Vico, 22 un incontro con dibattito pubblico su tema:
“Il Bacino del Misa: incapacità, disinteresse, incompetenza, interessi privati, affari”.

Interventi:
– Il trentennale progetto delle vasche di espansione di Brugnetto – Paolo Turchi
(Comitato area di compensazione idrica di Brugnetto)
– La commissione del comune di Senigallia sui fatti dell’alluvione – Roberto Mancini (Presidente Commissione Consigliare del Comune di Senigallia su alluvione del 3.05 2014 – Ex consigliere comunale Lista Partecipazione – Laboratorio Sociale Filippo Benedetti)
– Attività svolta al fine della mitigazione del rischio idrogeologico ed il risarcimento dei danni cagionati dall’alluvione del 3 maggio 2014 -Marco Bellagamba (Coordinamento dei comitati alluvione maggio 2014)
– La narrazione delle attività istituzionali a seguito dell’alluvione. Ipotesi di interventi alternativi sulla gestione del bacino del Misa-Giorgio Sartini (Consigliere comunale Senigallia Bene Comune).

Da

Potere al Popolo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura