SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Libri formato 2.0, incontro alla Fondazione Arca di Senigallia

Il 5 ottobre appuntamento alle 16.45

autismo, autistici

Domani pomeriggio, 5 ottobre, si svolgerà il secondo incontro/modulo dei cinque organizzati da Fondazione A.R.C.A. – Onlus sulla conoscenza e in parte presenza ed implementazione, grazie anche alla Regione Marche, di libri formato 2.0, materiali socio-educativi, Tecnologie assistite (informatiche), strumenti ABA e in CAA nella sua Biblioteca Speciale;

tutti “attrezzi da lavoro” potenziali per coloro che nella quotidianità hanno in carico un diversamente abile con problemi di comunicazione, relazione, disturbi del linguaggio, disabilità intellettiva con una particolare attenzione per la patologia dell‘autismo.

La Fondazione continua la sua mission alla ricerca di nuovi “strumenti” che possano migliorare i diversi gradi di autonomie di ogni persona diversamente-abile per dar vita neglli stessi spazi della Biblioteca Speciale una sorta di ausilioteca, laboratorio dove “provare” e prendere in prestito questi ausili di diversa entità per definire e costruire attività didattiche, ludico-ricreative pensate e realizzate per delle utenze specifiche. Gli ausili sono “ …. concepiti per uso individuale e/o lavoro dei pari nella vita quotidiana non con finalità cliniche”.

Il nuovo servizio, meglio patrimonio “studiato” per renderlo accessibile alla persona disabile prima è stato valutato da più attori socio-educativi e sanitari che operano nel nostro Paese; ciò realizzato è stato quindi anche il “guardare fuori” e oggi finalmente a disposizione anche nell’A.T.S. n. 8 seppur necessiterebbe una quantità maggiore di tali prodotti.

Tale scelta aggiuntiva della Fondazione si vorrebbe connotare come una risorsa attiva nel territorio che si integra con le istituzioni presenti, pubbliche e private, in un’ottica di lavoro in rete come ci spiegheranno i prossimi relatori che saranno presenti tutti i venerdì pomeriggio presso la Biblioteca Speciale e che si aggiunge all’implementazione, comunque dei libri formato 2.0, gli Inbook ed altre tipologie di libri, di altrettanta validatezza scientifica che invitiamo a conoscerli facendoci visita.

Il programma che si protrarrà per tutto il mese di ottobre avrà, per chi volesse, dietro domanda, anche delle giornate nelle scuole, per conoscere la “scatola delle diversità”, aperta a tutti i livelli scolastici.

Per saperne di più interrogate il nostro sito: www.fondazionearca.org e/o seguiteci sui social per le eventuali rettifiche di presenza da parte dei relatori.
Domani la dott.ssa Valentina Vendola alle ore 16.45 ci parlerà di C.A.A. e faremo poi workshop con tabelle in C.A.A. e presenteremo nuove case editrici che pubblicano in diversi sistemi simbolici per libri “alternativi e accessibili”.

Fondazione A.R.C.A.
Pubblicato Giovedì 4 ottobre, 2018 
alle ore 16:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno