SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi orari d’autunno in Pinacoteca a Senigallia per ammirare il Perugino

Il museo diocesano resterà aperto nelle giornata di sabato, domenica e festivi tanto al mattino quanto al pomeriggio

Pinacoteca Diocesana

Siamo ad ottobre e la Pinacoteca Diocesana  di Senigallia, nella centralissima piazza del Duomo, cambia i propri orari di apertura, adeguandoli alla stagione. Da ottobre, e sino a fine dicembre, il museo diocesano resterà aperto nelle giornata di sabato, domenica e festivi tanto al mattino quanto al pomeriggio.

In particolare, gli orari antimeridiani prevedono l’apertura dalle ore 9 alle ore 12 mentre, quelli pomeridiani, dalle ore 16 alle ore 19. Confermato, in tutti i giorni, l’ingresso gratuito per la visita alle sale allestite nell’”Appartamento del Cardinale” al piano nobile dell’episcopio e con un meraviglioso affaccio sulla restaurata piazza Garibaldi proprio dalla ‘Loggia delle benedizioni’, al centro della sede vescovile.

Visita che in questi mesi è arricchita indubbiamente dalla immortale Pala di Senigallia nella quale Pietro di Cristoforo Vannucci – il Perugino – raffigura la “Madonna in trono con Bambino e i Santi Giovanni Battista, Ludovico di Tolosa, Francesco, Pietro, Paolo e Giacomo” o dalla superba tela di Federico Barocci con “La Madonna del Rosario”.

Di grande successo la mostra “Salvati dal Terremoto” alla Sala del Trono nella Pinacoteca, che espone opere provenienti dal territorio diocesano “ferite” dal sisma dello scorso anno e salvate grazie ad una fondamentale sinergia fra apparati dello Stato: arte salvata che porta con sé un messaggio forte di speranza nella bellezza e con le Marche che possono davvero fregiarsi di un immenso patrimonio artistico che della bellezza ne è ambasciatore.
La Pinacoteca di Senigallia, sino al 31 dicembre, è aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito. Natale: chiuso. Info: www.diocesisenigallia.it .

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 11 ottobre, 2017 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura