SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Samuel L. Jackson e Magic Johnson scambiati per due profughi oziosi

L'ironia sul web spesso viene confusa e un post sui social network può scatenare migliaia di reazioni ostili

Il meme di Luca Bottura su Samuel L. Jackson e Magic Johnson scambiati per due profughi oziosi a Forte dei Marmi

Samuel L. Jackson e Magic Johnson scambiati da molti italiani per due profughi che, dopo aver speso il contributo statale dei 35 euro in negozi di lusso, si riposano oziosamente su una panchina. E’ quanto accaduto sul web dove un meme – fenomeno tipico di internet attraverso cui si propaga per diffondere un’idea, una battuta, un comportamento e persino le bufale – è stato condiviso migliaia di volte per lo più sbagliando ad interpretarne il senso.

A trarre in errore numerosi connazionali è stato un post di Luca Bottura, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo che ha pubblicato la foto di questo articolo con scritto “Risorse boldriniane a Forte dei Marmi fanno shopping da Prada coi 35 euro. Condividi se sei indignato!!“. Ma il senso del post che voleva essere soltanto ironico ha scatenato migliaia di reazioni, commenti e condivisioni sui social network.
Innanzitutto meno della metà delle persone – come rivela Bottura stesso – ha capito l’ironia riconoscendo i due personaggi ritratti nella foto, il famoso attore hollywoodiano e l’ex giocatore di basket. Ma soprattutto ha tirato fuori tutto l’astio che molti italiani riversano sui migranti, a maggior ragione se ritratti con fare pigro e ozioso su una panchina.
Il fatto si è poi esteso divenendo ben presto virale, tanto che anche all’estero ne parlano con toni poco piacevoli nei confronti di chi ha frainteso l’ironia e riversato odio sui social.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura