SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: sabato 13 biblioteca aperta e pomeriggio dedicato a Marguerite Yourcenar

Riflessioni tratte dal romanzo "Memorie di Adriano" a trent'anni dalla morte

L'ingresso e il cortile della Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia

Sabato 13 maggio alle ore 17,15, in occasione dell’apertura straordinaria, la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia (via O.Manni, 1) presenta letture e riflessioni dedicate a Marguerite Yourcenar, a 30 anni dalla morte, tratte dal suo romanzo Memorie di Adriano.


“Quando gli Dèi non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo”, e Adriano appariva un personaggio adatto a rappresentare l’uomo in questa particolare condizione. Una condizione molto simile a quella dell’uomo moderno, come sorprendentemente moderni e attuali risaltano le riflessioni di un imperatore romano nel bestseller della Yourcenar.

Memorie di Adriano, pubblicato per la prima volta nel 1951, premiato con il Prix des Critiques, è organizzato in sei parti, tra cui un prologo e un epilogo: prende la forma di una lunga lettera indirizzata dall’anziano e malato imperatore al giovane amico Marco Aurelio, allora diciassettenne e che poco dopo diverrà suo nipote adottivo.

Nel libro i temi storici sono trattati in modo del tutto originale, dove nel racconto del morente imperatore si fondono ricordi della sua vita pubblica e privata. L’imperatore si trova così a riflettere sui trionfi militari conseguiti, sul proprio amore nei confronti della poesia, della musica e della filosofia, della sua passione verso il giovanissimo amante Antinoo.

A vivacizzare l’incontro in Biblioteca una vera e propria partecipazione corale di interpreti e lettori, tra i quali Laura Pettinelli, Virginia Buratti, Alessio Messersì, Andrea Piccinini e Mauro Pierfederici, coordinati da Camillo Nardini, direttore dell’Associazione “Sena Nova” che ha collaborato fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura