SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una gara di arrampicata sportiva a Senigallia per l’inaugurazione di Movimento Verticale

Sabato 21 gennaio appuntamento alla nuova palestra di via Modigliani per scoprire uno sport giovane e in forte sviluppo

Movimento Verticale - Palestra di arrampicata sportiva a Senigallia

Da qualche settimana anche a Senigallia ha iniziato la sua attività una palestra interamente dedicata alla pratica dell’arrampicata sportiva!

La sede operativa, dove è presente una struttura certificata per l’arrampicata indoor, specialità boulder (la sicurezza è garantita da appositi materassi e non è necessario l’utilizzo di corda ed imbragatura), si trova in via Modigliani n.9, angolo via canaletto – zona Cesanella.

La palestra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato ed è gestita dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Movimento Verticale (affiliata alla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), che organizza corsi per principianti ed avanzati, sia bambini che ragazzi ed adulti.

Movimento Verticale - Palestra di arrampicata sportiva a SenigalliaArrampicare è un gesto naturale che richiede equilibrio, concentrazione e conoscenza del proprio corpo. La disciplina che ne deriva, praticabile all’aperto o in strutture artificiali, si caratterizza per combinare schemi motori con un’importante componente psicologica.

I corsi sono tenuti da istruttori qualificati FASI, il cui obiettivo primario è non solo insegnare le tecniche base, le fondamentali nozioni di sicurezza e l’utilizzo del materiale tecnico, ma soprattutto trasmettere la passione che da oltre 20 anni ci spinge a frequentare l’ambiente montano in qualsiasi forma con il giusto approccio.

Ora, al termine dei lavori di ampliamento ultimati durante le festività natalizie, la struttura è completa e pronta per essere ufficialmente inaugurata!

Movimento Verticale - Palestra di arrampicata sportiva a SenigalliaPertanto sabato 21 gennaio si svolgerà una gara amatoriale che sancirà l’avvio ufficiale delle attività. Lo spirito di questo raduno è quello della partecipazione e del confronto: si tratta di una gara a squadre composte da tre atleti (di ambo i sessi e di un’unica categoria) che si confronteranno su una serie di passaggi appositamente predisposti da un gruppo di “tracciatori”. Dopo la fase di qualificazione accederanno alla finale le prime 3 squadre.

Sarà un’ottima occasione per conoscere uno sport relativamente giovane e sicuramente poco conosciuto a Senigallia e dintorni ma in forte sviluppo che, tra le altre cose sarà per la prima volta presente ai Giochi Olimpici del 2020. Sarà inoltre un altrettanto piacevole occasione d’incontro tra atleti provenienti da varie parti della nostra Regione che potranno confrontarsi e mettersi alla prova.

La palestra sarà aperta dal lunedì al sabato coi seguenti orari: il lunedì e mercoledì dalle 12.30 alle 22.30, il martedì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 22,30, il sabato dalle 16 alle 20.

Per i bimbi da 6 a 12 anni sono già attivi corsi di gioco-arrampicata (l’approccio all’arrampicata avviene tramite giochi ed esercizi di coordinazione ed equilibrio sia a terra che in parete) il lunedì ed il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18,15.

Per i ragazzi da 12 a 18 anni i corsi si svolgono il lunedì ed il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00

Mentre per gli adulti i corsi si svolgono in continuo con un ciclo di 8 lezioni: orari e modalità sono variabili a seconda delle esigenze dei partecipanti

Info e contatti:
Movimento Verticale A.S.D.
via Modigliani, 9
Senigallia (AN)
mail: movimentoverticale72@gmail.com
tel: 3392854142
FB: Movimento Verticale

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!