SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Magini Food and Drink - Senigallia - Il gusto della carne

Il fotografo senigalliese Mirko Silvestrini in Turchia sulle tracce di Ara Guler

Il fotografo ha parlato al Musinf del suo viaggio ad Istanbul

Fotografia di Mirko Silvestrini

Per i temi affrontati e la qualità delle fotografie realizzate, vivo interesse ha sollevato venerdì sera 18 novembrel’incontro con il fotografo Mirko Silvestrini, che collabora da tempo con il Musinf di Senigallia, città in cui è nato nel 1973 e città dove risiede.

Sono state applaudite in particolare le fotografie di Silvestrini scattate ad Istanbul con la documentazione dell’incontro, all’Ara Cafè, con Coskun Asar, un autore di cui il Museo di Senigallia conserva una significativa raccolta fotografica. Silvestrini ha anche parlato del particolare momento che vive Istanbul per le vicende politiche turche. Come noto l’Ara Cafè di Istanbul è uno dei luoghi mitici della cultura fotografica mondiale.

Silvestrini ha presentato con successo anche la suite delle sue fotografie scattate a Napoli, con la documentazione dell’incontro con il famoso fotografo americano Jed Fielding. Silvestrini è fotograficamente impegnato con progetti di fototerapia, con attività di reportage, foto di architettura astratta, da palco, street.

Collabora con studi di architettura a Dubai. Ha fotografato ed esposto in diverse città del mondo come Taiwan, Dubai, Istanbul, Zara, Rabat, Milano, Napoli. Psicologo clinico, dottore in ricerca specializzato nella Medicina del dolore, psicoterapeuta biosistemico, fototerapeuta formatosi con Judy Weiser.

Freelance e docente formatore, il suo approccio multidisciplinare lo ha sempre più avvicinato ad uno sguardo “complesso” sul mondo e ad un pensiero “sistemico”.

Quello della “complessità” è dunque il paradigma di riferimento che di volta in volta utilizza nel contestualizzarsi nel flusso del quotidiano e nel confronto con esso. In conclusione dell’incontro il prof. Bugatti ed il fotoreporter Giorgio Pegoli hanno comunicato il programma dei prossimi incontri per il corso di fotogiornalismo ed il calendario del Premio Senigallia-Io Fotoreporter 2016.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura