SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A palazzo del Duca la poesia incontra il tema dell’occupazione

Giovedì 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, la presentazione del libro "Fondata sul lavoro"

Marcheinfesta.it
I luoghi del Caterraduno 2012 - Piazza del Duca

Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si terrà nella sala del trono di palazzo del Duca di Senigallia, la presentazione del libro “Fondata sul lavoro” (Ventura Edizioni).

Alle ore 17:30 avrà inizio l’evento promosso dall’associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia in concomitanza con la giornata dedicata alla nascita della Repubblica, che quest’anno festeggia il 70^ anno dalla sua fondazione, oltreché il riconoscimento del voto alle donne.
Si condividerà un percorso di approfondimento, a partire dalle condizioni attualmente difficili nel nostro Paese, soprattutto in tema di occupazione. La condivisione di una ricorrenza storica si unisce quindi all’attualità di condizioni ed aspirazioni evolutive che toccano la vita e le esperienze del giorno per giorno, con lo sguardo al futuro.
All’iniziativa prenderà parte anche la presidente della consulta dei giovani Francesca Berardi.

Soltanto in un periodo così incerto come quello che stiamo vivendo si poteva pensare di accostare la poesia al tema del lavoro: Il lavoro che non c’è, che c’è stato e si è perso; il lavoro in tutte le sue forme. Solo una poesia aggiornata può evocare e innalzare un’epopea dal basso, quella vissuta da ogni persona, la storia di ogni singola vita puntellata e rafforzata dalla dignità del lavoro… Ce lo ricorda, come sappiamo, il primo articolo della Costituzione” (Alessandro Seri).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura