SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Senigallia

Via le vecchie tamerici sul lungomare Alighieri: saranno sostituite da altre piante

Rimossi alcuni arbusti malati e pericolosi: al loro posto esemplari più belli e resistenti

2.822 Letture
commenti

In questi giorni stiamo procedendo a un’operazione di riqualificazione sul lungomare Alighieri, peraltro già avviata da tempo, attraverso la sostituzione delle vecchie piante ad arbusto, compromesse e danneggiate dagli eventi atmosferici e dalle malattie fungine, con nuove essenze ad albero, nello specifico esemplari di tamerici Gallica, più resistenti e più belli di quelli attualmente presenti”.

Così l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi, sulla notizia del presunto taglio di alberi sul lungomare Alighieri.

La scelta adottata – continua Monachesi – oltre a favorire il lato estetico, rappresenta un intervento per la messa in sicurezza del lungomare e la tutela dell’incolumità dei cittadini. Le vecchie piante, infatti, hanno subito nel tempo danni strutturali e corrosioni del legno causate da funghi patogeni che non permettono più di gestire al meglio la sicurezza dei passanti”.

Il progetto – aggiunge il sindaco Maurizio Mangialardi – dimostra la grande attenzione che l’Amministrazione sta ponendo al mantenimento del decoro per quanto riguarda il verde pubblico, a dispetto della poca serenità con cui spesso vengono dati giudizi fondati sul nulla. D’altra parte, solo per fare un esempio, voglio ricordare che questa Amministrazione, nello scorso autunno, ha avviato due grandi interventi per la creazione di due boschi urbani, con la messa a dimora di oltre quattromila piante“.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ci sono 2 commenti
gino serretti 2016-03-18 08:45:28
.....era ora !!!!
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2016-03-18 11:47:40
Sarebbe anche da rivedere l'illuminazione pubblica,visto che le lampade fanno una luce molto fredda,sembra di andare al cimitero,almeno mettetele rosse come dal ponte rosso,perlomeno ci sarebbe una continuità....il lungomare più brutto d'Italia(non lo dico io...ma i turisti)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura