SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il progetto OpenMunicipio continua a far parlare di sé

Lo strumento per la trasparenza e la partecipazione politica è sul numero di "Prisma - Economia, Società, Lavoro"

1.258 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Schermata di OpenMunicipio con le votazioni in consiglio a Senigallia

La rivista di analisi economica e sociale della IRES Marche, “Prisma Economia – Società – Lavoro“, ospita un articolo dedicato ad OpenMunicipio, lo strumento per monitorare, informarsi e partecipare alla vita politica della propria città, che Senigallia ha attivato un anno fa e che ha contribuito a creare.

L’ultimo numero della pubblicazione dell’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali della CGIL, curato in questo caso da Nicola Matteucci e Paolo Seri, e interamente dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione, ospita un lungo articolo firmato da Marco Scaloni, coordinatore del progetto OpenMunicipio, che ne illustra la storia, gli obiettivi e le caratteristiche principali, delineandone gli scenari futuri e i limiti.

Un numero, il primo del 2015 per la rivista edita dalla Franco Angeli, che approfondisce, tra gli altri, il tema di un’evoluzione culturale, tecnologica e organizzativa che riguarda il settore pubblico ma nella quale il cittadino è parte protagonista, a volte anche promotore di innovazione.

OpenMunicipio è un esempio di questa mediazione, in cui i cittadini definiscono i bisogni e li affrontano in partenariato con le pubbliche amministrazioni. In tale contesto, un ruolo chiave viene svolto dai cosiddetti “infomediari”, nel nostro caso Openpolis e InformaEtica, ovvero intermediari che forniscono idee, tecnologie e servizi innovativi. E magari, come è avvenuto a Senigallia, anche perseguendo la standardizzazione tecnologica e l’arricchimento collettivo ottenuto con il software libero.

OpenMunicipio è anche su
Facebook: //www.facebook.com/OpenSenigallia
Twitter: //twitter.com/OpenSenigallia
YouTube: //www.youtube.com/user/OpenSenigallia

Lo staff di OpenMunicipio Senigallia è composto da:
Associazione Openpolis
InformaEtica
Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio