SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arte computazionale/interattiva + esibizione: corso di programmazione con Processing

Due weekend intensivi organizzati dal MakeRN fablab di Rimini per imparare, creare, divertirsi, con performance live finale

Processing: corso programmazione a Rimini

I ragazzi di MakeRN colpiscono ancora – questa volta in collaborazione con il gruppo MOHO Club Discontinuo! Con le loro attività di fablab (una sorta di garage tecnologico condiviso e a disposizione del cittadino) organizzano infatti, da più di 2 anni, a Rimini, attività di divulgazione e prototipazione in vari ambiti della tecnologia, dalla stampa 3D alla programmazione, passando per sensori ed attuatori meccanici.

Questo corso si prefigge l’obiettivo ambizioso – ma realistico, in quanto già sperimentato nell’edizione precedente – di portare i partecipanti dal livello zero (mai programmato prima di allora), alla capacità di sviluppare codice di complessità intermedia. Il fine è quello di realizzare una performance di arte digitale, creando grafica interessante dal punto di vista artistico-computazionale, connettendo assieme dispositivi hardware quali computer, webcam e controller midi, per realizzare interazioni intelligenti con l’ambiente.

Chiaramente, alla fine di questo “viaggio” intenso, i partecipanti avranno “anche” imparato le basi (e probabilmente un po’ di più) della programmazione, senza l’appesantimento di lezioni scolastiche teoriche o libri dal gergo antiquato: si imparerà (molto) facendo e avendo sempre presenti obiettivi chiari e molto stimolanti.

Processing: corso programmazione a Rimini - locandinaIl corso è alla sua seconda edizione: la prima, quella dell’anno scorso, è stata avvincente e ricca di interazione fra i partecipanti, fino ad arrivare allo sviluppo di un gioco interattivo, usando una scheda Arduino, qualche semplice sensore e l’ambiente di sviluppo Processing. Quest’anno si passa invece al visual nei club, grazie alla collaborazione con MOHO, Club Discontinuo: i partecipanti, assieme agli istruttori del corso, svilupperanno il loro codice con la finalità di creare un ambiente molto coinvolgente all’interno del locale Velvet di Rimini, grazie alla proiezione di immagini sulle superfici interne di una delle sale. Le immagini, ricche di interazione con l’ambiente circostante, quali il movimento e la variazione a ritmo di musica, saranno proprio il frutto della programmazione.

Dove e quando
Il corso si terrà in due fine settimana consecutivi: sabato 28 e domenica 29 novembre e sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015, nella sede di MakeRN, il fablab di Rimini, in via del Pino 3-5. L’orario sarà dalle 16:00 alle 20:00, si tratta di un corso intensivo. La prima ora di ogni giornata sarà dedicata ad un intervento di un esperto di tecnologia, diverso di volta in volta, proveniente da vari ambiti affini, che motiverà e contestualizzerà il corso, aggiungendo valore e promuovendo la conoscenza ad alti livelli. Una di queste lecture sarà tenuta dal dott. Mattia Mariselli di Netservice sas di Senigallia, l’azienda che dal 2003 è editrice di questo portale. “Data la sua grande esperienza come programmatore e tecnologia informatica, nonché la sua qualifica di giovane e promettente ingegnere, noi di MakeRN abbiamo selezionato e chiesto con interesse il suo intervento, ritenendolo di ispirazione ed apprendimento per tutti i partecipanti alle attività del corso.” – spiegano gli ideatori e insegnanti del corso.

Terminate le due settimane, ci sarà una intera ulteriore settimana di tempo per migliorare e completare la propria creazione digitale ed, infine, l’opportunità di coronare le proprie fatiche ed impegno, grazie ad un’esposizione live ad una delle serate di MOHO.

È chiaro che le occasioni non si limitino all’apprendimento di una nuova tecnologia: ci sarà moltissimo spazio per creare, inventare, esplorare, divertirsi, conoscere nuovi amici (e potenziali futuri collaboratori) e calarsi nella parte della figura tecnologica che sta modellando il mondo moderno: quella del programmatore.

Tutti i dettagli del corso a questa pagina.

Come contattare MakeRN e gli organizzatori del corso:
info@makern.it (MakeRN fablab – @makernlab su twitter)
paolondon@gmail.com (Paolo Vagnini, istruttore – @P_VaG su twitter)
andreasanticchia@gmail.com (Andrea Santicchia, istruttore)

Segui la pagina facebook per aggiornamenti: https://www.facebook.com/MakerRN/

Caricamento mappa in corso...

Allegati

VIDEO – Guarda il teaser realizzato da MakeRN

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura