SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comì di Cucina

Alla biblioteca di Senigallia la presentazione del volume “Croci dipinte”

Venerdì 25 appuntamento con l'arte e con le testimonianze del patrimonio artistico della regione Marche

Biblioteca Antonelliana, sala conferenze

Venerdì 25 settembre la biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà la presentazione del volumeCroci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e di spiritualità dal XIII al XVII secolo“, pubblicato da Il lavoro editoriale.

I curatori (Giovanni Venturi, appassionato cultore d’arte e Vicepresidente dell’Associazione “Amici dei Musei delle Marche”, e di Maria Giannatiempo López, funzionario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche) hanno realizzato un’opera di grande pregio, che aggiunge un prezioso tassello alla valorizzazione del variegato patrimonio artistico della Regione Marche.

Il volume raccoglie, riproduce e descrive accuratamente l’eredità artistica e culturale costituita dalle Croci dipinte su tavola, opere quasi mai assurte agli onori di una mostra tematica o di studi a larga diffusione, ma di straordinaria rilevanza iconografica e iconologica.
Dal ‘200 sino agli inizi del ‘600, queste opere hanno contrassegnato la storia artistica, culturale e religiosa dell’attuale Regione Marche e territori limitrofi, ed oggi ci raccontano i cambiamenti della devozione e della pietà popolare, a partire dalla grande influenza esercitata dalla predicazione francescana.

L’operazione culturale promossa da Venturi è finalizzata alla conoscenza d’insieme di queste testimonianze storico-artistiche del nostro territorio, della loro evoluzione iconografica e del loro rapporto con le esperienze analoghe di altre regioni limitrofe, all’aggiornamento di questo patrimonio alla luce delle ultime ricerche, alla valorizzazione di eccellenze dell’arte italiana rimaste finora nell’ombra, e dei luoghi e contenitori che le ospitano.

Il volume “Croci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e di spiritualità dal XIII al XVII secolo” sarà presentato da Giovanni Venturi venerdì 25 settembre alle ore 17:30 presso la sala conferenze della biblioteca Antonelliana di Senigallia.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura