SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Città Futura in Festa 2015

Torna a Senigallia, in una nuova sede, Città Futura in Festa

L'edizione 2015, dal 24 al 27 settembre, si sposta: non più Foro Annonario ma, per la prima volta, via Carducci

2.250 Letture
commenti
Massimiliano Giacchella e Carlo Girolametti

Quattro giorni di musica, spettacoli, cinema, degustazioni e soprattutto politica per Città Futura in Festa, che torna per il sesto anno consecutivo con una importante novità.


Da giovedì 24 a domenica 27 settembre l’edizione 2015 si terrà in una nuova location, via Carducci, dopo cinque anni nell’ex pescheria del Foro Annonario.

“Un modo per aprirci ulteriormente alla città – spiega il coordinatore de La Città Futura Massimiliano Giacchella – , scegliendo inoltre un posto che dal degrado in pochi anni è diventato uno dei più belli di Senigallia: una testimonianza del nostro modo di amministrare”.

Questi gli appuntamenti: giovedì 24 settembre, ore 21.15, Mediateca comunale, serata d’anteprima – a cura di Lapsus diversa creatività – dedicata a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della morte: proiezione di La ricotta, Che cosa sono le nuvole e di documenti filmati sull’omologazione della società dei consumi. Oltre a Giacchella, interverranno il penalista Stefano Maccioni e il deputato di Sel Serena Pellegrino.

Venerdì 25, alle ore 17.30 in via Carducci, dibattito su “Quale prospettiva economica per il nostro territorio?”: modera Marco Lion (ambientalista), relatori Giuseppe Liso (economista), Bruno Sebastianelli (Presidente cooperativa La Terra e il Cielo), Alberto Mazzoni (enologo),  Antonio Minetti (territorialista), Mario Gagliardini (imprenditore).

Sempre alle ore 17.30 in via Carducci, ma sabato 26, riflessioni su “Percorsi per la costruzione della sinistra ai tempi del renzismo” con Beatrice Brignone (deputato Gruppo Misto), Alberto Scotto (deputato Sel), Annalisa Corrado (Green Italia) e Simone Ceresoni (ex assessore Comune di Senigallia), moderati da Mario Maria Molinari.

Stessa ora e stesso luogo, domenica 27 nuovo dibattito su “Immigrazione: conoscerla per sconfiggere chi semina paura”: modera Nausica Fileri (consigliere comunale La Città Futura), intervengono Valentina Brinis (ricercatrice), Alessio Cimarelli (data journalist), Djibi Kandji (profugo senegalese), Maria Grazia Salonna (scrittrice), Carlo Girolametti (assessore welfare e sanità Senigallia), Lara Ricciatti (deputata Sel).

Manifesto Città Futura in Festa 2015Da martedì 29 settembre a giovedì 1° ottobre La Città Futura organizzerà pure un corso di formazione su “Conoscenze e strategie nelle politiche di governo del territorio”: coordina Simone Ceresoni, iscrizioni (15 euro) alle casse durante la Festa, al 347-2396515, via mail a lacittafuturasenigallia@gmail.com.

Previsti, oltre agli stand gastronomici, pure laboratori di fumetto ed animazione, una mostra pittorica, una fotografica, uno spettacolo teatrale e concerti.

Nei giorni della Festa, grazie a un concorso di idee, sarà scelto pure il nuovo logo della lista, che non presenterà più i simboli di Sel, Verdi per la pace e Comunisti Italiani: “La Città Futura non è più, se mai lo è stata, una sommatoria di partiti – sottolinea Carlo Girolametti – ma una forza di sinistra, alternativa al Pd, che parte dal basso, dai cittadini: una forza che non vuole solo essere testimonianza, ma anche assumersi la responsabilità di governare.

Contatti:
sito internet; pagina facebook; mail.

Commenti
Ci sono 2 commenti
stefano 2015-09-22 16:00:54
"Non sommatoria di Partiti ma una Forza alternativa al PD" (!!). Ma da quando, a Senigallia, Girolametti (ieri da consigliere, oggi da assessore) è in alternativa al PD?. Ne abbiamo sentite di fandonie ma questa è per davvero clamorosa.
Paperinik
Paperinik 2015-09-23 15:25:56
Sono sempre gli stessi da 20 anni e si "alternano" tra di loro....ultimamente però ne hanno trombati diversi, vedi Giacchella e Ceresoni. Partono dal basso, e lì rimangono.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura