SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Foro tra arte e gusto: successo per i festeggiamenti dei 70 anni della CNA

Mugianesi: "E’ bene ricordare qual è il peso dell’artigianato nell’economia locale"

CNA

Un evento all’insegna dell’artigianato e del commercio che ha registrato un grande riscontro del pubblico. Il Foro Annonario, nel week end lungo appena trascorso, dal venerdì alla domenica, ha svolto sicuramente ruolo di cornice suggestiva che ha aiutato la Cna, con il Patrocinio del Comune di Senigallia, ad offrire un’immagine di cos’è stato e di cos’è oggi l’artigianato in Italia, con particolare riferimento allo street food.

Grazie anche ad Artigiancassa e Reca System, partners dell’iniziativa, l’evento si è arricchito e mentre da un lato i visitatori hanno potuto degustare prelibati prodotti tipici della nostra terra, dall’altro hanno anche potuto ammirare l’arte della manualità.

L’evento, nato e promosso in occasione delle celebrazioni del 70esimo anno di vita dell’Associazione, si è aperto con un incontro pubblico su “La Cna e i suoi Settantanni”, alla presenza dell’Assessore Campanile e del direttore provinciale Cna Massimiliano Santini, che, insieme ad alcuni artigiani storici, hanno testimoniato le varie tappe, in un percorso di ben 70 anni, dell’Associazione. Al termine, sono state premiate alcune imprese del territorio che hanno fatto la storia della Cna.

E’ bene ricordare qual è il peso dell’artigianato nell’economia locale – riferisce Giacomo Mugianesi, segretario Cna Zona Senigallia – dato che tra le imprese attive della provincia di Ancona, ben il 28,8% è un’impresa artigiana. E’ da questo importante dato che vorremmo, come associazione, ripartire per sviluppare e sostenere un settore che in Italia ci caratterizza contraddistinguendoci dagli altri Paesi”.

All’interno della tre giorni si sono alternati spettacoli e dimostrazioni dal vivo; grazie all’Associazione Amanuartes all’interno della pescheria si sono potute ammirare vere e proprie esibizioni di artigiani specializzati nella produzione di oggetti in vetro soffiato, di calzature fatte a mano, di colorazione dei tessuti e dimostrazioni tramite il tombolo e l’antico telaio.

CNA Senigallia
Pubblicato Domenica 20 settembre, 2015 
alle ore 10:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura