SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo appuntamento con “Le strade della partecipazione”

All'ex ostello ospiti Nicola Mancini (Arvultùra) e OpenMunicipio

Marche Notizie - Marchenotizie.info
Partecipazione

Si è riflettuto, si è dibattuto e ora è tempo di passare dal pensiero all’azione. Si pianifica il da farsi, nell’ultimo appuntamento di “Le strade della partecipazione” organizzato dall’Associazione Merope, mercoledì 17 giugno alle ore 21.00 nell’ex-ostello di via Marchetti, ultimo laboratorio di idee, come sempre gratuito e aperto alla cittadinanza.

Un laboratorio “politico” in senso etimologico, visto che mette al centro del dibattito la città e ha come protagonisti i cittadini. Un assemblea comunitaria, senza partiti o politici di professione, dove la gente che ha idee e voglia di cambiare si incontra, si confronta e, soprattutto, agisce.

Il successo di un’iniziativa dipende dal coinvolgimento del maggior numero di persone. Ci siamo chiesti: perché c’è poca voglia di partecipare? È una questione di sensibilità o di informazione?

Per riflettere sul tema, abbiamo invitato due ospiti provenienti da esperienze quantomai difformi ed eterogenee: Nicola Mancini, rappresentante dell’Arvultùra, collettivo senigalliese storicamente attivo sulla scena cittadina, protagonista di azioni politiche, a volte discusse e controverse, indirizzate a scuotere le coscienze e porre l’attenzione su temi sensibili e importanti. Dall’altra parte, Marco Scaloni, ideatore di OpenMunicipio, uno strumento che rende trasparenti le mura del palazzo comunale premettendo ai comuni cittadini di conoscere le delibere, i risultati delle votazioni, le proposte e l’attività dei rappresentanti dei cittadini in Comune.

Due approcci diversi, due differenti modi di interpretare e favorire la partecipazione. Aspettando che ognuno finalmente si senta protagonista e abiti coscientemente il luogo dove vive.

Non perdere l’ultimo incontro! Per informazioni chiamaci al 392 / 8111563 o contattaci all’indirizzo associazionemerope@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio