SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria ZeroZero

Lunedì 18 maggio nella Mediateca di Senigallia si discute del Poru

Il programma di riqualificazione urbana al centro di un incontro fissato per le 17.30

1.516 Letture
commenti
Giacomo Mugianesi, segretario Cna

La CNA, dopo i recenti incontri pubblici per promuovere il Poru, programma di riqualificazione della Zona Cesano e Cesanella di Senigallia, e dopo gli incontri individuali, illustrerà insieme ai dirigenti del Comune di Senigallia attraverso un incontro tecnico, lo stato di avanzamento e la metodologia operativa per il prosieguo del percorso avviato per la riqualificazione dell’area artigianale.


L’incontro si terrà lunedì 18 maggio alle ore 17.30 presso la Mediateca Comunale.

“Il Poru – spiega Giacomo Mugianesi, segretario Cna di Senigallia – è un programma che sfrutta le opportunità concesse dalla Regione tramite la Legge Regionale 23 novembre 2011 n.22 che cerca di dare un input importante alla ripresa del settore edilizio introducendo norme in materia di riqualificazione urbana. Tale legge ha lo scopo di assicurare anche una tutela del territorio regionale promuovendo la trasformazione urbana in termini di qualità, riducendo il consumo di suolo, creando spazi pubblici di elevata qualità, modernizzando le reti infrastrutturali e migliorando l’efficienza energetica. Il piano prevede semplificazioni di procedure di trasformazione, naturalmente definendo strategie integrate per il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture a disposizione dei residenti e delle attività, così da migliorare anche il quartiere”.

Il Comune di Senigallia provvederà poi alla programmazione di attività volte alla riqualificazione e al contenimento delle espansioni urbane mediante l’adozione del Programma Operativo per la Riqualificazione Urbana, definendo così, un disegno urbano sicuramente migliore sotto tutti gli aspetti.
“Si tratta di un’opportunità che va assolutamente sfruttata e sostenuta – continua Giacomo Mugianesi  – così da dare avvio alla rinascita di un quartiere oggi in declino e rilanciando anche l’occupazione. Di fatto: riportando la zona artigianale ad essere il cuore pulsante dell’economia cittadina”.

All’incontro presso la Mediateca parteciperanno anche i componenti del gruppo di progettazione, arch. Campodonico, Arch. Cerioni, Dott. Frascaroli, Arch. Gentili, Arch. Rossini, Geom. Sbrollini.

L’intento della Cna, nel dare vita a questa iniziativa pubblica, non è solo quello di presentare il progetto, ma soprattutto quello di creare una sinergia ed una rete tra imprese così da dare maggiori opportunità di confronto tra le varie aziende aderenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura