SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, presentato alla Rotonda il “Portale dello Sport”

Un sito web dove trovare informazioni sullo sport presente nel territorio

3.104 Letture
commenti
sport, attività sportive

E’ stato presentato sabato 11 aprile alla Rotonda a Mare //www.consultadellosport.it“, il portale dello sport cittadino dedicato all’offerta sportiva presente nel territorio.

All’introduzione del Presidente della Stampa Sportiva Regionale Andrea Carloni è seguito il saluto dell’Amministrazione con l’Assessore Fabrizio Volpini (il sindaco Mangialardi era impegnato in un altro impegno istituzionale ma poi ha chiuso la presentazione).

Il Presidente CONI Regionale Fabio Sturani ha ricordato il ruolo fondamentale che lo sport ha nel tessuto connettivo di una comunità, un ruolo trascurato nella politica regionale, ed il patrocinio dato all’iniziativa della Consulta dello Sport di Senigallia.

Si è arrivati così alla presentazione del portale e alle sue caratteristiche presentate dal Presidente della Consulta Ubaldi Domenico insieme a Sergio Cingolani (responsabile dei servizi informatici del Comune) che hanno guidato il pubblico attraverso la navigazione all’interno del sito.

Grazie ad alcune società sportive che hanno permesso di testare il software popolando l’archivio (Badminton, Circolo Tennis Marzocca, MB, Nordic Walking, Senigallia Nuoto, Club Scherma Senigallia, Polisportiva e Tennistavolo Senigallia) la navigazione è iniziata attraverso la prima porta disponibile, quella del territorio. Sullo schermo sono state proiettate le statistiche sul numero complessivo di tesserati con il rapporto tra maschi e femmine e fasce di età, eppoi la geolocalizzazione dei 56 impianti sportivi censiti (tra pubblici e privati), l’indicazione di questi ultimi arricchiti con le foto ottenute dal censimento del CONI, del gestore e delle società che li utilizzano. C’è poi l’indicazione delle società sportive con i recapiti, il sito web ed i social, gli sport organizzati ed il tipo di attività. Infine l’elenco degli sport praticati nella nostra città, dove lo si fa ed organizzati da chi.

Il secondo modo di vedere le cose lo si ottiene dal link “Dedicato ai cittadini” disponibile in versione beta anche per mobile. In questa sezione a comandare sono gli sport, il calendario e le notizie/eventi. Il calendario, che è il cuore della visualizzazione, appare nella forma classica con tante palline colorate (blu per gli eventi=notizie, giallo per il campionato) dislocate nei singoli giorni. Sfiorando ogni singola pallina compare il titolo (se notizia/evento) oppure una maschera selettiva (se campionato, per selezionare lo sport). Il calendario permette di sapere se in un determinato giorno ci sono occasioni di sport e quali siano ed è l’ideale per un turista oppure per uno sportivo in senso lato. Per chi invece vuole approfondire solo uno sport tutto si restringe con una scelta iniziale. Partendo dai singoli sport naturalmente si ottengono nuovamente gli incroci con le società organizzatrici e gli impianti utilizzati e relativa geolocalizzazione. Per chi invece volesse seguire una specifica società si apre una sezione specifica che riporta tutto quello che riguarda quel club.

Quando alle nove società presenti attualmente si aggiungeranno anche le altre (a Senigallia ce ne sono 115 tra cui le palestre fitness) il cittadino ed il turista avranno a disposizione un potentissimo strumento di conoscenza per poter seguire lo sport a qualsiasi livello. Al tempo stesso le società avranno a disposizione un palcoscenico per far conoscere in modo continuativo la propria offerta sportiva ad un numero maggiore di persone rispetto alle iniziative già utilizzate.

Al termine della presentazione è seguito l’intervento dell’Assessore allo Sport Campanile che ha ricordato come il portale abbia avuto costo zero per la cittadinanza perché realizzato gratuitamente e come sia stata felice l’intuizione di dare piena libertà di azione alla Consulta dello Sport che ha perseguito il bene comune delle società sportive della città.

Il sindaco Mangialardi è intervenuto per concludere i lavori parlando della visione che l’Amministrazione ha dello sport e che continuerà ad avere dichiarandosi orgoglioso di quanto realizzato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura