SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jobs Act: cosa cambia nel mondo del lavoro. Incontro a Marzocca di Senigallia

Interverranno l'assessore regionale Marco Luchetti e il segretario locale del PD Elisabetta Allegrezza

1.864 Letture
commenti
disoccupazione, occupazione, lavoro

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 7 marzo dei primi decreti legislativi contenenti disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti e sul riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della Legge 183/2014 (c.d. Jobs Act) è stato dato il via alla riforma del mondo del lavoro.

Il nuovo contratto a tutele crescenti si applica ai lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato dopo l’entrata in vigore del decreto (7 marzo 2015), per i quali stabilisce una nuova disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi.

Come anticipato con la legge 183 del 2014, vi è una vera e propria rivoluzione nell’ambito degli ammortizzatori sociali con l’introduzione della Naspi che andrà a sostituire l’indennità di disoccupazione ed in via sperimentale, per quest’anno, l’Asdi, assegno di disoccupazione che verrà riconosciuto a chi, scaduta la Naspi, non ha trovato impiego e si trovi in condizioni di particolare necessità.

Ulteriore novità è l’introduzione per la prima volta della tutela sociale ai lavoratori iscritti alla gestione separata dell’INPS, fruitori di contratti così detti co.co.co. che perdono il lavoro, attraverso l’istituzione della Dis-Col (Disoccupazione per i collaboratori).

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro che nei mesi precedenti alla promulgazione della legge ha sollevato forti critiche e plauso dalle istituzioni estere.

Per fare chiarezza su come cambia il mondo della lavoro alla luce delle novità legislative, il secondo circolo del Partito Democratico di Senigallia invita la cittadinanza e le associazioni di categoria all’incontro che si terrà venerdì 13 marzo presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca alle ore 21,15 sul tema Jobs Act: cosa cambia nel mondo del lavoro. Interverrà l’assessore regionale Marco Luchetti con delega all’istruzione e formazione lavoro ed il segretario del Partito Democratico di Senigallia.

dal II circolo del Partito Democratico di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura