SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Ogni domenica mattina a Senigallia “Parliamo di fotografia?”

Appuntamento davanti a una tazza di caffè per scambiarsi conoscenze e opinioni

Parliamo di fotografia?

A partire da domenica 5 ottobre dalle ore 11 di mattina, per ogni domenica a venire, presso il Caffè Ghinelli (Foro Annonario, Senigallia) un piccolo tavolo sarà riservato ai nostri amici.

Qui si potrà liberamente dialogare sulla fotografia, scambiare opinioni sui propri e sugli altrui lavori, sulle mostre viste e da vedere; si potranno creare nuove sinergie, prendere accordi per organizzare incontri oppure anche “solo” conoscere persone nuove con cui – perché no? – filosofeggiare sulla Fotografia.

Parliamo di fotografia non è niente di nuovo, ma noi pensiamo che in questo momento storico sempre più virtuale, ci sia bisogno di recuperare qualcosa di molto prezioso: la capacità di dialogare nuovamente di fotografia con persone vere, in carne ed ossa.

Non ci sarà spazio per chi si atteggerà a Professore o Maestro, mentre saranno ben accette persone disposte a stare sullo stesso piano delle altre, ognuna con le sue conoscenze e opinioni, sedute attorno a un tavolo, davanti a un buon caffè.

Con ExposeYourself da un po’ di tempo stiamo cercando di favorire un confronto più umano e produttivo tra i fotografi attraverso l’esposizione dei propri portfolio; qui auspichiamo uno scambio creativo di opinioni che non si fermi a un vuoto “Mi piace”.

Ripartiamo da Senigallia, dal tavolino di un caffè. Un luogo pubblico, nel cuore della più storica Città della fotografia delle Marche che da tempo, crediamo, ha perso il suo antico smalto e in cui l’interesse per la Fotografia, quella genuina e semplice, è stata spesso confusa, forse sostituita, con altri interessi: politici? economici? di visibilità e potere decisionale di pochi a discapito dei molti? Non è questo lo scopo degli incontri; non è la polemica che ci interessa ma piuttosto… Parliamo di fotografia?

Nel ricordo e nel rispetto delle generazioni passate che ci hanno consegnato una tradizione e trasmesso una predisposizione speciale all’immagine vorremmo, a Senigallia, far tornare la Fotografia a rappresentare ciò che era per quelli della generazione di Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni, Mario Giacomelli ed altri: il piacere di condividerla, praticarla, esprimersi, e scattare.
L’incontro è del tutto “spontaneo”. Le promotrici non hanno la percentuale sui caffè venduti. Di certo c’è solo un incontro attorno a un tavolino di un Caffè nel centro di Senigallia, un giorno, un orario: Domenica alle 11,00. Non ci sono conferme da dare. Potreste trovare qualcuno seduto al tavolo, a volte anche nessuno. Nel secondo caso, se vi pare, sedetevi lo stesso e aspettate, oppure scattate una foto al magnifico Foro Annonario, ma che sia originale!

Siete tutti invitati.
Simona Guerra e Lisa Calabrese
Curatrici di Giornate di Fotografia

Commenti
Solo un commento
gianniquaresima 2014-11-19 17:04:46
"Non ci sarà spazio per chi si atteggerà a Professore o Maestro" questa è proprio bella, dovevo capitare su questo giornale per leggere una nouvelle della Guerra ! La faccia proprio (...omissis...) poi (e gratuitamente) le persone ! Nel caso è lei che si atteggia a professore, volendo fare della psicoanalisi spiccia e senza alcun fondamento scientifico con la fotografia, Woody Allen ci riderebbe di gusto ! Che differenza ci sarebbe tra quello che fa ( cioè tenta ) di fare lei, e le persone diciamo, normali, che dicono con sincerità il cosa trasmette loro una immagine ? Evitando (a sua differenza) di atteggiarsi a Freud o Jung ? E' davvero così che si trasmette interesse per la fotografia ? Un consiglio, sincero, stiamo con i piedi per terra, non ci montiamo la testa perchè sappiamo scrivere dei libri ( dei quali l'ultimo davvero penoso ) e non inventiamoci chissà che. Lasciamo dire il cosa la gente pensa della fotografia e delle fotografie senza fare ( voi si davvero ) i professori ! Gianni Quaresima.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno