SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica, teatro, informatica, fotografia: al via i corsi del Bubamara di Senigallia

Al centro di aggregazione giovanile sono in avvio le nuove attività - libere e gratuite - per il 2014/15

Sci Club Senigallia
Presentazione dei corsi del Bubamara per il 2014/15

Presentati i nuovi corsi del centro di aggregazione giovanile Bubamara di Senigallia che, come ogni anno, permetteranno a numerosi ragazzi del territorio di approfondire materie extrascolastiche di grande importanza, come musica, teatro, informatica, fotografia e tante altre attività, sempre libere e gratuite.

Gli operatori del Bubamara potranno svolgere le proprie attività formative in locali completamente rinnovati e dotati di nuovissime apparecchiature per attività ludiche come la Ps4, 3 Ipad Air, una lavagna interattiva ed un computer riservato a ragazzi diversamente abili. Inoltre, sarà possibile trovare Internet point, sala studio e lettura, sala cinema, biblioteca, ping-pong, biliardino e, grazie agli ultimi acquisti, anche una postazione per la fotografia digitale.

Miglioramenti tecnologici e strutturali: infatti stanno per essere ultimati anche i lavori di insonorizzazione della sala prove, tra gli interventi realizzati grazie ai fondi del progetto Par Fas 2007-2013 per la riqualificazione dei centri di aggregazione giovanile.

Non posso non ringraziare tutti gli operatori del nostro centro di aggregazione giovanile – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che, in un momento così complicato dal punto di vista finanziario, con la loro professionalità continuano a fare del Bubamara uno spazio essenziale per coltivare la creatività e la progettualità dei nostri giovani. Un pensiero va anche a chi, come Andrea Garbin, ha sempre cercato di confrontarsi con altre realtà, per crescere sempre di più Senigallia e questo centro“.

La programmazione del Bubamara potrà essere implementata durante l’anno in base a eventuali richieste. Questi, per il momento, i corsi attivati per l’anno 2014-2015, a cui è possibile iscriversi fino alla data di inizio:

Teatro sensibile. Inizio corso lunedì 20 ottobre 14 dalle 18 alle 20, totale 16 incontri. Laboratorio Teatrale che darà la possibilità di trasformare le emozioni in una forma d’arte fatta di corpo e voce da condividere attraverso sensibili ma audaci performance. Al termine è prevista una performance.

Teatro sociale integrato. Inizio corso mercoledì 22 ottobre 2014 dalle 16 alle 18, totale 24 incontri. Un’esperienza di integrazione di diversità… uno scambio d’incontri, relazioni, possibilità, disabilità… e abilità. Il percorso è aperto a tutti giovani, in particolare a persone con problematiche di disabilità, educatori e operatori nel sociale. Al termine è prevista una performance.

Volantino per i corsi del Bubamara per il 2014/15Web radio. Dal 22 ottobre, tutti i mercoledì dalle 17 alle 20, al Cag Bubamara la possibilità di assistere alle trasmissioni di Radio Monk , per i più audaci anche la possibilità di provare e di realizzare una propria web radio.

Easy Linux. Inizio corso mercoledì 22 ottobre 2014 dalle 19 alle 20, totale 20 incontri. Fornire le conoscenze per installare Linux, utilizzare i programmi Open Source per le esigenze quotidiane, conoscenza Android e realizzazione di un App.

Fotografia digitale. Inizio corso venerdì 24 ottobre 2014 dalle 16 alle 18, totale 5 incontri. Fornire le competenze di base per poter realizzare tutti quei supporti destinati all’editoria classica o digitale (brouchure, manifesti,PDF, biglietti da visita etc.) relativi al mondo della grafica Prerequisiti: conoscenza informatica di base. Al termine è prevista una mostra fotografica.

Hip Hop & Rap, laboratorio di scrittura. Inizio corso Venerdì 24 ottobre 14 dalle 18 alle 19.30, totale 10 incontri. Laboratorio di scrittura creativa per la creazione di testi Rap e Hip Hop….. per esprimere tutto ciò che passa per la testa. Al termine è prevista una performance.

Cantando si impara. Inizio corso martedì 28 ottobre 2014 dalle 18 alle 20, totale 16 incontri. Studio dell’ascolto, dell’impostazione della voce, il cantare in gruppo, lo sviluppo del senso del ritmo e della polifonia; la respirazione, la postura e le tecniche di emissione. Al termine del corso è prevista una performance.

Dj. Inizio corso martedì 4 novembre 2014 dalle 16 alle 18, totale 10 incontri. Fornire le tecniche di base del mixaggio, conoscenza della strumentazione (mixer, cdj e vinile). Possibilità ai partecipanti di sperimentarsi e divertirsi con la musica. Al termine è prevista una performance.

Chitarra. Inizio corso giovedì 6 novembre 2014 dalle 17 alle 19, totale 10 incontri. Passo dopo passo nello studio della chitarra e nell’esecuzione dei brani più conosciuti. Per chi non ha la chitarra il centro ne ha in dotazione due. Al termine è prevista una performance.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!