SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una lunga notte a Marzocca di Senigallia con Demanio Marittimo

Venerdì 18 luglio in spiaggia arte, architettura, design, street food: il programma

Demanio Marittimo 2014

Sarà una lunga notte d’arte, architettura, design, street food, impresa e innovazione quella di venerdì 18 luglio dalle 6 di sera alle 6 del mattino, sul lungomare Italia di Marzocca.

Quarta edizione per Demanio Marittimo.Km-278, la maratona notturna ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, promossa dalla rivista MAPPE – Gagliardini Editore e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, la Regione Marche e il Comune di Senigallia.

Dal tramonto all’alba un ricco progamma d’incontri, video, dirette web per una edizione della manifestazione che si arricchisce di 80 nuovi protagonisti così da aggiungere ancora punti alla mappa che il progetto ha costruito in quattro anni, partendo da una posizione specifica del litorale marchigiano per allargare l’orizzonte all’altra sponda adriatica e creare collegamenti con la creatività globale.

Un palcoscenico, quello del lungomare Italia di Marzocca, che ospiterà artisti del calibro di Adrian Paci, autore di un lavoro tra i più celebrati da importanti istituzioni museali con mostre come quelle al Jeu de Paume a Parigi e al PAC di Milano e il regista albanese Roland Sejko, autore del lungometraggio ANIJA – La nave, vincitore del David di Donatello come miglior documentario 2013 e finalista ai Nastri d’Argento; ma anche giovani artisti, designer e una maratona video.

Particolarmente interessante sarà l’intreccio tra cultura contemporanea e le storie del territorio racchiuso ne “La meravigliosa storia del capodoglio spiaggiato di Marzocca”: il cetaceo, ritrovato proprio sulla spiaggia di Demanio Marittimo.Km-278 negli anni ’30 che fu salvato e portato a Reggio Emilia per essere esibito come mostro marino.

E poi ancora, degustazioni con il giovane chef Davide Won e il suo piatto “il lusso della scarpetta” premiato da una giuria presieduta da Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. In tema di street food, non mancheranno però anche altre novità golose, grazie alla presenza di Mauro Uliassi e di Pizzaiuolo on the road, un progetto di Giovanni Mandara nato nel 2011 che ha portato la pizza di qualità in viaggio per l’Italia e all’estero e che a Marzocca ne offre una versione speciale, la margherita fatta con acqua di mare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura