SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, sabato 21 giugno cerimonia di consegna della Bandiera Blu

Protagonisti dell'evento anche gli alunni della scuola "Marchetti"

Bandiera Blu d'Europa

Sabato 21 giugno si svolgerà, presso i Bagni Marta, la cerimonia della consegna della Bandiera Blu alla città di Senigallia. Saranno presenti per ricevere la bandiera, il sindaco Maurizio Mangialardi, l’assessore all’ambiente Gennaro Campanile e le autorità militari presenti in città, il direttore della Coop – Senigallia, i dirigenti degli Istituti Comprensivi.

La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che la F.E.E. (Copenhagen, Fondazione Europea per l’Educazione ambientale) attribuisce alla nostra città. La Bandiera Blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alle buone pratiche ambientali, attraverso attività di educazione e di formazione. Un criterio fondamentale per l’assegnazione è che la qualità delle acque di balneazione sia eccellente. Tra gli altri criteri ci sono anche: impianti di depurazione, raccolta differenziata, regolamentazione del traffico, sicurezza dei servizi in spiaggia, qualità dei servizi d’accoglienza turistica, risparmio energetico e attenzione al consumo dell’acqua, particolare attenzione verso le scuole che pongono, tra gli obiettivi formativi dei piani didattici, le “buone pratiche” e i “comportamenti sostenibili”.
Le scuole hanno una importanza fondamentale per la realizzazione di questo programma ambientale, che attraversa tutte le città rivierasche delle Marche ed educa i giovani non soltanto all’attenzione per l’ambiente, ma anche al rispetto per le persone che lo abitano; rispetto dunque, anche per gli altri e attenzione per i più deboli. I ragazzi delle scuole Senigallia Centro – Marchetti e Senigallia Nord – Cesanella si incontreranno alle ore 9,30 presso i Bagni Marta per i giochi, divertimenti e cacce al tesoro che avranno, come fine comune la migliore conoscenza e la valorizzazione di questi prestigiosi riconoscimenti internazionali: Bandiera Blu e Bandiera Verde Ecoschools.

Già da diversi giorni si stanno svolgendo, presso la scuola Marchetti, incontri preparatori per la giornata del 21 giugno, tra tutti i componenti dell’Eco Comitato: Angelica Baione, Fulvia Principi (dirigenti), Patrizia Servizi e Paola Sabatini (prof.sse componenti della Commissione Ecoschool Marche), ins. Franco Pellegrini, ins. Simonetta Bucari, ed i genitori Sabrina Bartolacci, Licia Bellone, Nadia Manuali, Laura Nicolini, Marina Passeri, Susanna Tombesi; segretaria Giovanna Fedeli.

Questi incontri – ha comunicato ai genitori ed ai docenti il prof. Camillo Nardini, coordinatore Ecoschools-Bandiera Blu per le Marche – sono una prova esemplare di comunione di intenti e condivisione di strumenti educativi tra le varie componenti della scuola. Grazie, signori genitori, per il vostro impegno e per il tempo che state impiegando nel condividere con la scuola il faticoso lavoro di una concreta educazione ambientale e di una formazione autenticamente culturale dei nostri figli“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura