SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’istituto Senigallia Centro-Fagnani alla festa della scienza “fosforo”

In piazza lavori dei ragazzi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria: "la normalità è ripresa da qui"

Area Forma e Colore
I lavori degli alunni dell'istituto Senigallia Centro Fagnani a fosforo 2014

L’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani ha preso parte alla recente festa della scienza tenutasi a Senigallia nella settimana dal 5 all’11 maggio mediante un’esposizione di lavori e laboratori sperimentati durante l’intero anno scolastico ed unificati dal titolo “ScopriAMO l’ambiente”.

Hanno aderito all’iniziativa tutte le cinque scuole dell’infanzia dell’Istituto, le due classi prime con orario a tempo pieno della scuola primaria “G. Pascoli”, tutte le classi prime della scuola secondaria “G. Fagnani” e due classi seconde.
I lavori degli alunni dell'istituto Senigallia Centro Fagnani a fosforo 2014Tale partecipazione, iniziata lo scorso anno scolastico insieme ad altri Istituti Comprensivi collegati in rete, ha visto quest’anno un notevole rafforzamento sia sotto il profilo della reciproca collaborazione tra l’Istituto stesso ed i promotori/organizzatori dell’associazione culturale NEXT, sia per il grande coinvolgimento dei docenti, anche di aree disciplinari non immediatamente afferenti alle tematiche scientifiche trattate.

I lavori degli alunni dell'istituto Senigallia Centro Fagnani a fosforo 2014Gli aspetti affrontati dai docenti dell’Istituto, coordinati dalla comune attenzione alle tematiche ambientali e del riciclo, sono stati trattati dai docenti mediante il ricorso a pratiche laboratoriali volte a suscitare e coltivare l’interesse e la curiosità.
L’esposizione dei lavori, e dei numerosi laboratori totalmente gratuiti, durante le giornate di venerdì, sabato e domenica ha rappresentato, da un lato, la tappa di un percorso di ricerca e formazione iniziato lo scorso anno ed avente carattere permanente, dall’altro, un’apertura all’intera cittadinanza ed all’Associazione culturale Next, ideatrice della manifestazione Fosforo.

I lavori degli alunni dell'istituto Senigallia Centro Fagnani a fosforo 2014Tale intento, finalizzato alla creazione di reti orizzontali che coinvolgano in maniera strutturale la Scuola e le risorse del Territorio, ha origine dalla profonda convinzione che interesse e motivazione possano essere stimolate con successo a partire dal primo ingresso nel sistema scolastico, all’età di tre anni.

Oltre a ciò, tale partecipazione ha inteso rappresentare un primo segnale di recupero della normalità in un momento di grande difficoltà per la città di Senigallia, offrendo preziosi momenti di gioia e speranza per tutti i bambini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura