SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ partita da Senigallia l’avventura di Joe Castellani & The Adriatic Devils – FOTO

La prova-concerto del 21 marzo ha sancito la nascita del tributo a Bruce Springsteen & The E-Street Band

Joe Castellani & The Adriatic Devils

Joe Castellani & the Adriatic Devils sono il primo e, ad oggi, unico tributo a Bruce Springsteen & The E-Street Band in Italia con esattamente gli stessi elementi che componevano la formazione “originale”, per quelli che sono gli anni “cardine” della loro storia, dal 1973 al 1989 circa.

Il progetto nasce da un’idea di Joe Castellani, cantautore pesarese con più di trent’anni di carriera nel mondo della musica rock, insieme ad Ennio Mircoli, chitarrista solista in diverse formazioni ed amante del ClassicRock made in USA. Una volta selezionati in tutta la regione i musicisti più adatti allo scopo, il progetto è partito a gennaio del 2014.

La scelta di formare un tributo che ricalchi esattamente le orme della E-Street Band non è a caso. Moltissimi amano la musica, le canzoni, le “opere” (infatti molto della “scrittura” del Boss fà parte in realtà già di storia della letteratura americana) di Bruce Springsteen, ma pochissimi, si soffermano ad ascoltare attentamente ed analizzare il lavoro di arrangiamenti e l’incastro melodico/armonico/sonoro che i ragazzi della “sua” band hanno realizzato in questi anni. Su questo aspetto infatti gli Adriatic Devils hanno deciso di lavorare molto!

L’arduo compito è quello di far riscoprire all’ascoltatore questi grandissimi musicisti, che non sono stati “solamente” umili servitori/strumentisti al servizio del grande cantautore che tutto il mondo ormai riconosce; questi musicisti sono stati i suoi migliori amici, confidenti, alleati, una vera e propria “gang”, una famiglia!

Il connubio fra professionalità, musicalità, personalità marcate e coesione, fratellanza, amicizia ha creato una miscela sonora esplosiva, che ha conferito a quelle che sono già grandi canzoni un’aura ed un’energia che le ha rese immortali, uniche, leggendarie.

Joe Castellani & The Adriatic Devils vuole essere appunto non solo un tributo alle canzoni di Bruce Springsteen, nasce come qualcosa di più umilmente pretenzioso: un omaggio all’Arte generata dalla fusione di 7 musicisti-amici come nessun altro al mondo ha saputo fare.

Lo scopo è infatti quello di far rivivere ai fans di Bruce Springsteen le emozioni generate dalle sue canzoni, come ad un vero concerto della loro RockStar preferita, d’altro canto senza tralasciare la bellezza e la forza del sound e degli arrangiamenti della E-Street Band, cosa che rende lo show molto coinvolgente anche per chi fino ad oggi si è avvicinato poco alle opere del Boss.

Joe Castellani & The Adriatic Devils al Macondo di Senigallia - Foto Simone TranquilliJoe Castellani & The Adriatic Devils al Macondo di Senigallia - Foto Simone TranquilliJoe Castellani & The Adriatic Devils al Macondo di Senigallia - Foto Simone Tranquilli

Come nella più vecchia tradizione del Rock americano, la band ha voluto deliziare amici, curiosi e fans del Boss di una piccola anteprima con una prova-concerto a “porte chiuse” al Macondo di Senigallia lo scorso venerdì 21 marzo. La serata, pregna di una palpabile emozione sia tra i musicisti sia tra il pubblico davvero numeroso e trepidante, è risultata a dir poco magica.

La cosa lascia infatti presagire la nascita di una delle più elettrizzanti cover bands in circolazione. Il consiglio è infatti “tenersi forte!”, perchè lo show del più grande frontman vivente ed il sound della più grande “macchina da Rock” della storia sono pressocchè pronti e rivivranno in questo unico tributo, travolgendo i più bei locali e piazze d’Italia.

Sergio “Joe” Castellani (voce,chitarra ed armonica) sarà supportato dagli Adriatic Devils: Ennio Mircoli (chitarre) Ermete Gasparrini (organo e glockenspiel) Fabiano Pierfederici (piano,synth e cori) Michele Mengoni (basso e cori) Robertino Riminucci (sax,percussioni e cori) Diego Garbuglia (batteria).

da Joe Castellani & The Adriatic Devils

Commenti
Solo un commento
Leones 2014-03-25 09:46:23
Bellissima serata in un bell'ambiente e con la band davvero carica. Questo è un link di un video che ho ripreso durante la serata...Jungleland, grandissimo pezzo di Bruce! http://www.youtube.com/watch?v=ttjtpqjgdso
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura