SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: incontro pubblico sul tema della riqualificazione urbana

Venerdì 14 marzo la Cna presenterà un proprio progetto

Giacomo Mugianesi

La Cna in tempi di crisi soprattutto nel comparto edile cerca di sfruttare le opportunità concesse dalla Regione e sponsorizzate dal Comune di Senigallia. La  Legge Regionale 23 Novembre 2011 n.22 cerca di dare un input importante alla ripresa del settore edilizio introducendo norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico, norme che riguardo in specifico la materia urbanistica, paesaggistica e di assetto del territorio.

Tale legge ha lo scopo di assicurare anche una tutela del territorio regionale promuovendo la trasformazione urbana in termini di qualità, riducendo il consumo di suolo, creando spazi pubblici di elevata qualità, modernizzando le reti infrastrutturali e migliorando l’efficienza energetica. Tale obiettivo si cerca di avere semplificando le procedure di trasformazione, naturalmente definendo strategie integrate per il miglioramento dei quartieri attraverso il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture a disposizione dei residenti e delle attività.

Tale opportunità – dice il neo segretario CNA Giacomo Mugianesi  – va sfruttata e sostenuta per dare una scossa al riavvio delle attività edilizie per fronteggiare al meglio questa crisi che ci attanaglia, cercando di valorizzare un quartiere importante in termini di occupazione per Senigallia, creando situazioni di sicurezza migliorative tramite nuove tecniche di edilizia sostenibile, così da  dare nuovo vigore ad un zona industriale in lente declino”.

Il Comune di Senigallia provvederà poi alla programmazione di attività volte alla riqualificazione e al contenimento delle espansioni urbane mediante  l’adozione del Programma Operativo per la riqualificazione urbana (P.o.r.u.), tramite questo strumento si definisce un disegno urbano sicuramente di spessore per il quartiere migliorando così la qualità. Naturalmente agganciato a tale Programma ci sono varie agevolazioni in termini di cubatura e di cambi di destinazione d’uso, con procedure burocratiche ridottissime.

Unitamente a tale presentazione la Cna di Senigallia illustrerà alle aziende ed alle famiglie anche agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni delle abitazioni con vantaggi anche sui costi energetici. Con “COSTO ZERO” si può arrivare ad avere un risparmio del 100% sulla spesa sostenuta per l’intervento, in termini di agevolazioni fiscali, risparmio energetico e sconto delle imprese che aderiscono al progetto. Quest’ultima iniziativa è promossa dalla Cna sul territorio regionale coinvolgendo le aziende delle varie province che chiedono di aderire. Per maggiori informazioni è stato predisposto anche un portale internet, www.costozerocna.it, dove poter approfondire il tema.

Con questo incontro Cna non vuole solamente presentare un progetto ma creare anche una sinergia ed una rete tra imprese così da dare maggiori opportunità di confronto tra le varie aziende aderenti. Alla presentazione del P.o.r.u. interverranno il Responsabile Sindacale per le Costruzioni Giuseppe Maddaloni con la collaborazione degli architetti Mario Gentili, Silvano Rossini e del Geometra Ivano Sbrollini.

L’incontro si terrà venerdì 14 Marzo 2014, alle ore 18.00, presso Stop & Go – via Lippi 7/1 Senigallia.

Commenti
Solo un commento
Sebastian
Sebastian 2014-03-14 14:53:38
Chiacchiere da bar e nulla più...i cittadini chiedono ben altro.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura