SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Car Wrapping - Cambia immagine alla tua auto

Terremoto in Umbria: Gubbio trema con una scossa da 4 gradi Richter

Ben 24 gli eventi sismici registrati dall'Ingv dal 18 al 22 dicembre - Approfondimento

La mappa del terremoto a Gubbio del 22 dicembre 2013

Trema diverse volte nella stessa notte la terra sotto Gubbio, Perugia e Città di Castello. L’area dell’Umbria proprio a ridosso di queste città è stata interessata infatti nell’arco di 9 ore – tra le 2 e le 11 del 22 dicembre – da due scosse sismiche di magnitudo rilevante: 3.6 gradi Richter la prima e 4 la seconda, oltre ad altre di intensità minore.

Due le scosse che hanno creato diversi momenti di paura, ma soprattutto che hanno interessato la solita zona già toccata in passato da altri eventi sismici molto intensi, considerata la posizione a ridosso dell’appennino.

La Rete Sismica Nazionale (RSN) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato che il primo sisma, quello delle 2:37 era già più forte (3.6 Ml) delle scosse avvertite in questi giorni dalla popolazione, con la differenza di quasi un grado della scala Richter. La seconda scossa, avvenuta alle 11:06, ha fatto registrare una potenza pari al 4° grado.

L’area è stata interessata fin dal 18 dicembre da alcune scosse, anzi da una vera e propria serie di scosse sismiche, la maggior parte delle quali non superava i 2.5 gradi e sempre a una profondità compresa tra gli 8 e i 10 km. In totale si sono registrate finora ben 24 scosse oltre i 2 gradi, 8 sopra i 2.5 Ml, 4 sopra il terzo grado. A questo link, si può trovare un approfondimento realizzato proprio dagli studiosi dell’Ingv.

I Comuni più vicini all’area sono Gubbio, Cantiano, Pietralunga, Montone e Costacciaro, tutti in provincia di Perugia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura