SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PcConnect

Marche, arriva la “Banda …. Larga”. E fa tappa a Senigallia

Il tour informativo della Regione si fermerà mercoledì 30 a palazzo del Duca

9.038 Letture
commenti
presentazione del progetto di comunicazione itinerante nella Regione Marche "Arriva la Banda …. Larga"

Arriva a Senigallia, mercoledì 30 ottobre, alle ore 19 a palazzo del Duca, la carovana della banda larga. Un tour informativo, organizzato dall’assessorato alle politiche comunitarie e ICT della Regione Marche, che attraverserà 14 comuni del territorio marchigiano.

Lo scopo è quello di promuovere le attività realizzate nell’ambito dell’asse 2 del programma operativo FESR 2007-2013 e finalizzate a condividere i risultati ottenuti grazie all’attivazione delle connessioni a banda larga nei 78 Comuni (e loro frazioni) precedentemente non serviti dalla rete ad alta velocità.
All’incontro saranno interessati anche i Comuni di Ostra Vetere, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Morro d’Alba.

Secondo l’assessore Paola Giorgi “la diffusione della banda larga costituisce un valore aggiunto per la crescita economica e lo sviluppo del territorio. Un presupposto individuato dal Piano Telematico della Regione Marche e riconosciuto come indispensabile nel passaggio verso un’economia digitale. I servizi e le applicazioni innovative portano allo sviluppo di nuovi mercati, creando le condizioni per favorire la crescita economica e l’aumento dell’occupazione in tutti i settori. La diffusione della banda larga, quindi, è una grande opportunità per l’aumento della produttività e il miglioramento della qualità della vita“.

Il tour, che si svolgerà in 14 tappe, rappresenta un’occasione per promuovere ed informare le comunità locali sul Programma Operativo FESR 2007-2013 e per coinvolgere i cittadini sugli orientamenti e le tematiche portanti della nuova programmazione 2014-2020. In particolare l’itinerario informativo consentirà di evidenziare i benefici derivanti dai servizi attivabili grazie alla banda larga: dal fascicolo elettronico sanitario, all’accesso alle banche dati catastali e fino documenti digitali dello Sportello Unico per le Attività produttive e agli open data. Il percorso all’interno del territorio marchigiano, inoltre, consentirà di illustrare tutti i vantaggi relativi ai servizi di prossima attivazione, fra i quali il bando wireless di prossima emanazione che consentirà di estendere il servizio a circa 60 Comuni e il bando per la digitalizzazione delle Biblioteche riguardante quasi tutti i Comuni della Regione.

Durante il tour l’assessore regionale all’ICT e Politiche Comunitarie Paola Giorgi parteciperà agli incontri relazionando sugli argomenti sopra indicati. Nell’occasione saranno distribuiti materiali promozionali realizzati per l’evento.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Vittorio Carboni 2013-10-30 14:22:40
Nell'articolo si parla di "banda larga" e connessioni ad "alta velocità". Mi stupirei di sentire che Senigallia faccia parte di questa "elite". Posso solo portare la mia opinione. Abito in una frazione di Senigallia, pur pagando Telecom per una connessione ADSL a 7 mega la mia connessione è fissa a 640k. Una velocità così alta che ogni volta che accedo alla rete mi spettino. Mi risulta che anche in città le cose non siano tanto meglio. Se è alta velocità...
Meno chiacchiere e più fatti.
associazione Elpis 2013-10-30 14:48:31
Una buona cosa per l'economia del nostro territorio!
staff trovatariffe 2013-10-31 11:51:04
Secondo il programma dell'agenda digitale Europea entro il 2013 dovrebbe essere assicurata una velocità di download di 7 mega a tutti. Non so se saranno effettivamente rispettati i tempi. Basta vedere la statistica nazionale rilevata dall'Agcom della velocità media in download che si attesta intorno ai 6,2Mbtps. La statistica è consultabile in questo articolo http://www.trovatariffe.it/gli-internet-provider-con-cui-si-naviga-piu-veloce.html in cui si differenza la qualità della conenessione per regione e per operatore
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura