SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comuni virtuosi, a Senigallia anche il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando

Il 21 settembre a palazzo del Duca la settima edizione del premio ai migliori progetti "green"

Pane Nostrum 2013
Gianluca Fioretti e Maurizio Mangialardi presentano il premio dei Comuni Virtuosi

Ci sarà (o perlomeno è fortemente atteso) anche il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ai festeggiamenti per la settima edizione del Premio Comuni Virtuosi che si svolgerà – quest’edizione 2013 – a Senigallia, sabato 21 settembre.

Nell’occasione della premiazione per le comunità e le amministrazioni che hanno messo in pratica buone azioni, tanto da rientrare nei “Comuni Virtuosi“, verranno raccontate alcune delle più significative esperienze e progettualità tra le decine di buone prassi presentate al concorso di quest’anno.

Sono stati selezionati i 6 migliori progetti tra i tantissimi pervenuti entro il 31 agosto scorso, ed ecco i comuni premiati. Il comune più virtuoso d’Italia è Montechiarugolo, paese di 10.500 abitanti alle porte di Parma, che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento vincendo la settima edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’omonima associazione con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Poi Atri (TE) si aggiudica il primo posto nella sezione Gestione del territorio; Cannara (PG) nella sezione Impronta ecologica; Agerola (NA) nella sezione Rifiuti; Caronno Pertusella (VA) nella sezione Mobilità sostenibile; infine, la città di Udine si aggiudica il primo posto nella sezione Nuovi stili di vita.
Non solo piccoli Comuni, dunque, che comunque compongono l’ossatura del paese, ma anche grandi città, coinvolte a pieno nella progettazione e nell’associazione per favorire stili di vita che siano rispettosi dell’ambiente o che mirino a risanare situazioni di degrado senza consumare altro territorio.

Gianluca Fioretti e Maurizio Mangialardi presentano il premio dei Comuni VirtuosiEcco il programma della manifestazione.

Sabato 21 settembre

ore 16.30: Sala del trono – Palazzo del Duca
Saluto dell’amministrazione e dell’Associazione Comuni Virtuosi ai partecipanti.
Cerimonia di Premiazione del Premio Comuni Virtuosi 2013.
conduce Luca Pagliari.
Saranno presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni vincitori.

Ore 17.30: Sala del trono – Palazzo del Duca
Tavola rotonda sul consumo di suolo
Conduce Luca Martinelli, giornalista di “Altreconomia”.
Intervengono: Andrea Orlando (Ministro dell’Ambiente), Domenico Finiguerra (Forum Salviamo il Paesaggio), Antonio Minetti (Dirigente area territorio e ambiente regione Marche) Maurizio Mangialardi (Sindaco di Senigallia, Presidente ANCI Marche), Paolo Berdini (Urbanista).

Ore 20.00: Sala Espositiva – Palazzo del Duca
Cena a buffet

Ore 21.00: Visita agli stand della manifestazione “Pane Nostrum”, la festa internazionale del pane

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno