SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Fiera di Sant’Agostino porta a Senigallia la commedia dell’arte

Venerdì 30 agosto spettacolo della Compagnia Cantina Rabelais

Spettacolo della Cantina Rabelais

La Fiera di Sant’Agostino è il tradizionale appuntamento di Senigallia che rinnova ogni anno a fine agosto, la secolare vocazione mercantile della città.

La storica fiera che in passato contribuì a far conoscere la città in gran parte del mondo, in questa edizione si arricchisce di un nuovo elemento e ritorna ad essere non solo luogo di scambi di merci, ma anche di scambi culturali. Venerdì 30 agosto dunque non solo bancarelle colorate e venditori, ma anche attori, maschere e commedia per la “Fiera in commedia” in Piazza Roma alle 18.00 e alle 21.30, un progetto a cura del Centro Teatrale Senigalliese diretto da David Anzalone. L’appuntamento è con la Compagnia Teatrale Cantina Rabelais e lo spettacolo “Falsi d’Amore – Commedia Romantica e Pugnace”.

La Cantina Rabelais, compagnia marchigiana con base a Senigallia, si propone di diffondere il teatro popolare, poetico, povero, cioè della Commedia dell’Arte. E dunque la Commedia dell’Arte torna nel suo habitat naturale, le fiere cittadine e non poteva non mancare a Senigallia alla Fiera di Sant’Agostino. D’altra parte è storicamente documentato che quella di Senigallia era una delle tappe delle compagnie di commedianti che dal nord si spostavano verso il sud lungo l’Adriatico.

Le Fiere, quindi, non erano solo luoghi per attività commerciali ma anche spazi di scambi culturali e conoscenza. Tema della Commedia dell’Arte è sempre l’Umanità con i suoi istinti, le sue contraddizioni, i suoi bisogni di “pane amore e fantasia”, i suoi vizi e la sua vita quotidiana intrisa di fatica e ostacoli.

Commenti
Solo un commento
Mario Rossi 2013-08-28 16:00:32
bambini minchia siete cattiviii!!!
mia madre se esaurita perche nn sa la data precisa di quanto inizia e finisce la fiera , per favore aiutatela , nn costingeteci a usare psicofarmaci aiutooooo!!!
grazie se ci potete fare no sconto sui psicofarmaci
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura