SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

SenigalliaNotizie.it: dieci anni di informazione e uno spettacolo per tutti

Performances live, spettacoli e musica per festeggiare il compleanno del primo giornale online del territorio

"Legg10nline", l'iniziativa di sabato 27 luglio 2013 per i dieci anni di SenigalliaNotizie.it

Da sempre l’arte rappresenta una delle forme di comunicazione più forti, capace di sprigionare intense emozioni nell’osservatore, ascoltatore, uditore. Il tema sarà appunto il protagonista durante tutta la giornata di sabato 27 luglio grazie a Legg10nline, l’iniziativa che SenigalliaNotizie.it ha pensato e realizzato per festeggiare degnamente il decennale del primo giornale online di Senigallia e del suo entroterra.

Alla Rotonda di Senigallia infatti, a partire dalle 18 si terrà il dibattito sull’evoluzione dell’informazione con il saluto del sindaco della città Maurizio Mangialardi, con Betto Liberati – Presidente ANSO, Luca Conti – Pandemia.info, Stefano Trillini – Formatore e sociologo della comunicazione e Patrizia Confalonieri – VicePreside Liceo Classico G. Perticari, Senigallia. Informazione e formazione dunque ma non solo.

Sempre alle 18 infatti partirà anche un’esposizione curata da Laura Coppa, direttore artistico dell’International Art Festival Ar[t]cevia, con fotografie e illustrazioni a mano.
Tra gli autori degli scatti troviamo Giampiero Barchiesi e Andrea Crudo. Il primo è nato a San Benedetto del Tronto nel 1959, abbandona lo studio delle Scienze Matematiche per dedicarsi interamente attività fotografica e al rapporto fra arte e scienza. Ha all’attivo numerose mostre nei principali musei italiani e collaborazioni con riviste e peridici. Le sue fotografie sono state scelte per la pubblicazione di testi, calendari e copertine di Album musicali.
Andrea Crudo, romano classe ’47, si appassiona di fotografia sin dalla fine degli anni ’60. Ha collaborato come fotogiornalista con numerose riviste ed ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e nel mondo. Al suo reportage “Gli Etruschi visti da vicino” è stato assegnata la targa d’argento del Premio giornalistico di Roma.

Ben tre le “firme” delle illustrazioni a mano. Massimiliano Poggioni (Stereomapo), disegnatore e grafico di Umbertide (PG); il fanese Giorgio Valentini, direttore artistico e regista di film pubblicitari e cortometraggi d’animazione, premiati da filmfestival italiani ed esteri; e Cinzia Battistel, designer e autrice di cartoon, illustratrice di libri e reclame.

Sabato 27 luglio l’arte sarà esplorata anche dal versante della musicalità con i Crash Glass – performance a due di Sauro Marzioli, giovane artigiano, e il chitarrista multi stilista Luca Lampis.
Durante la festa di compleanno di SenigalliaNotizie.it, si divideranno il palco della Rotonda a Mare di Senigallia a ritmi alternati la Bad Gang Big Band, formazione swing/jazz di dieci elementi; il cantautore ed interprete classe 1979 Lorenzo Artegiani, ben noto al pubblico senigalliese anche per la sua esibizione al Caterraduno; il duo rap Raptus composto da Gianmarco Morganti (Ciui) e Lorenzo Tassone (Tasso) e un altro duo, i 2 a.m., composto invece da Andrea Marcellini e Andrea Maraschi, realtà emergente sulla scena indipendente nazionale.

Data la festa del primo giornale di Senigallia, come non omaggiare il pubblico con la poesia e la satira in dialetto senigalliese grazie ai tre autori della rubrica “Gent’ d’ S’nigaja”, Simone Tranquilli, Andrea Scaloni e Leonardo Barucca. Uno spettacolo che ripercorrerà la storia di un esperimento che ha ormai toccato 5000 seguaci in pochissimi mesi.

A mezzanotte, poi la novità dell’ultim’ora che sta già facendo gola ai nostri lettori: sarà estratto il vincitore di un paio di occhiali “monc’ in piazza” tra tutti coloro che avranno compilato questo modulo online.

Legg10nline è una festa dunque in grande stile in cui le varie forme dell’informazione, della comunicazione e dell’aggregazione convergeranno grazie anche al contributo di alcuni partner: BCC di Ostra e Morro d’Alba, Lenny.it Abbigliamento personalizzato e gadget, Gda Moda, Valce, Autonoleggio Mariotti Massimo, Saltatappo Bollicine, Car Multiservice, Lucertini Arredamenti, Pizzeria ZeroZero, GIO – Associazione imprenditori e professionisti valli Misa e Nevola, Life and People, Daniele il fioraio del mercato, Tutta Frutta Senigallia, Ristorante Albergo Bice, Multiservizi, Azienda Agricola Biologica San Lorenzetto, Agostinelli Grafiche, Alberto Belardinelli auto, Vitur agenzia viaggi, Gioielleria Capodagli, Simplespot network di reti Wi-Fi, Uliassi, Cantina Boccafosca, System Glass coperture trasparenti, T.M.S. di Marcantoni Simone, Ristorante Al Vicoletto, Rosso Magento stampa digitale, Beach Senigallia rete Wi-Fi, InstantHelp, Tecno Data System Corinaldo, Pasticceria San Martino, Chemical tecnologia per l’igiene.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura