SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La scuola Fagnani di Senigallia vince il concorso “Ikea at home”

Gli alunni della II/B si aggiudicano un premio promosso da Legambiente

"Ikea ad home", concorso vinto dalla Fagnani, premiazione

Un avatar per l’ambiente. Così gli studenti della II/B della Scuola Fagnani di Senigallia si sono aggiudicati il primo premio nazionale del concorso “Ikea at home” promosso da Legambiente e Ikea.

Obiettivo del concorso è stato quello di accompagnare i ragazzi in un percorso per vivere la casa in maniera corretta e consapevole. Grazie all’accesso alla piattaforma del concorso, ogni studente ha avuto l’opportunità di creare un robot avatar con cui aggirarsi in casa e trovare soluzioni ambientalmente più vantaggiose tra risparmio energetico e fonti alternative, attenzione all’uso dell’acqua, gestione dei rifiuti e raccolta differenziata, acquisti e stile di vita sostenibili, la sicurezza.

Gli studenti senigalliesi, vincitori assoluti della particolare competizione, si sono aggiudicati un buono di 400 euro da spendere all’Ikea per rendere la propria classe più vivibile e a misura di studente, oltre ad una targa ricordo dell’esperienza.

Durante la mattinata sono stati premiati anche gli studenti della 2° C della Scuola Fagnani per essersi classificati quarti a livello nazionale. A loro sono stati consegnati dei libri sulla sicurezza in casa e una targa ricordo.
Alla premiazione, che si è tenuta all’interno dell’istituto scolastico, hanno partecipato l’assessore alla città sostenibile Gennario Campanile, la dirigente scolastica Rita Bigelli, il responsabile ambiente di Ikea Ancona Davide Niemeijer e il responsabile del progetto per Legambiente Marche Francesco Brega.

Ma l’impegno di Ikea per le scuole non finisce con questa esperienza. Nei giorni scorsi si è tenuta la premiazione anche del concorso “Abitare lo spazio”, organizzato dall’Istituto Vanvitelli Stracca Angelini che ha coinvolto ben sei istituti di Ancona, Chiaravalle, Numana e Marina di Montemarciano. Ikea ha contribuito premiando i primi 3 classificati e gli insegnanti con buoni per un totale di oltre 1.000 euro. I progetti presentati per questa sesta edizione sono stati moltissimi, circa 80, e i vincitori ad ex equo sono dell’Istituto comprensivo Ancona Nord.

Commenti
Solo un commento
N.H.ugo mascetti 2013-06-04 22:34:18
piccioni

Agli eco-ragazzi della Fagnani non gli è avanzato un ROBOT-avatar per sanificare le deiezioni sotto il portico della loro scuola? Segue foto........
610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura