SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cavallari Group: gestione, selezione, trasporto rifiuti

Amministrative 2013: Ostra Vetere, cala l’affluenza rispetto al 2009

Alle urne il 73% degli elettori, sfida a due. A Morro D'Alba corrono in tre, affluenza in caduta libera

1.767 Letture
commenti
Scheda elettorale, voto, elezioni politiche 2013

Anche Ostra Vetere non fa eccezione all’ondata di astensionismo che contraddistingue queste elezioni amministrative 2013. Rispetto a quattro anni fa, infatti, la percentuale di votanti che si sono recati ai seggi tra domenica 26 e lunedì 27 maggio è scesa di oltre 8 punti percentuali raggiungendo (alla chiusura delle operazioni) quota 73,52% (contro l’81,5% del 2009).

Su 3.485 abitanti e 3.020 elettori, l’aver superato il 73% significa che oltre 2200 persone si sono recate alle urne: parlare quindi di astensionismo potrebbe essere esagerato, anche se questo è il dato medio nazionale. Ma certamente siamo di fronte ad una decisa minor affluenza che è in linea con il resto del paese.

Alla carica di sindaco si sono candidati in due: Alessandro Calabrese per la lista “Patto per Ostra Vetere” e Luca Memè della “Lista civica per Ostra Vetere“, i quali succederanno alla giunta Bello (eletto per due mandati, il 6-7 giugno 2009 vinse contro Lorella Campolucci con il 60,1% di preferenze), commissariata nello scorso inverno per le dimissioni di alcuni esponenti di maggioranza prima e dell’intera opposizione poi.

Nell’altro comune che interessa la Valmisa, Morro D’Alba, sono tre i candidati alla poltrona da primo cittadino: Cristiano Bartolini della Lista Civica – Morro d’Alba, Franco Fava dell’omonima lista civica di sostegno e Alberto Cinti di Progresso Democratico. Mentre nel 2008 (anno d’insediamento di Simone Spadoni, eletto al primo turno il 13 aprile con il 49,2%) votò l’81,28% degli elettori aventi diritto, in questa tornata amministrativa del 2013 la percentuale di votanti è scesa a meno del 70%: il 69,16% per la precisione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura