SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

1000 partecipanti per “I più piccoli…e la strada”, progetto di CRI Senigallia

Ben 48 le classi senigalliesi coinvolte nell'iniziativa per la sicurezza stradale, che si chiude il 19 maggio

Gestionet
"I più piccoli e la strada" di Cri Senigallia, locandina

Quando Croce Rossa fa rima con festa, sicurezza, solidarietà. In Via Carducci la festa a conclusione del progetto ” I più piccoli… e la strada”.


Al termine dell’anno scolastico, come succede ormai da parecchi anni, i bambini che hanno preso parte al progetto “I più piccoli… e la strada” si ritrovano tutti insieme in Via Carducci per rivedere gli elaborati, che essi stessi hanno saputo creare con tanto impegno e tanta pazienza, esposti in una delle più belle vie senigalliesi.

Il progetto ha coinvolto 48 classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del triennio della scuola primaria, per un totale di 920 alunni. Hanno aderito gli Istituti Comprensivi Marchetti, Senigallia Nord-Mercantini, Senigallia Centro-Fagnani, Senigallia Sud-Belardi, gli Istituti Comprensivi di Corinaldo, di Ostra, di Ripe e le scuole dell’infanzia private “Ada Bianchi” e “San Vincenzo”.

Un’attività importante per i volontari della Croce Rossa che hanno portato avanti il progetto, per l’impegno richiesto e per le ricadute positive: gli insegnamenti forniti permetteranno a tanti bambini di affrontare con maggiore sicurezza e consapevolezza le insidie della strada.

La manifestazione, che prenderà il via domenica 19 maggio alle ore 15, prevede la presenza dei clown di corsia e dei Giovani della CRI, che prepareranno percorsi e giochi per testare le abilità acquisite durante gli incontri, oltre a organizzare sedute di “truccabimbi”.

E per rendere ancora più allegra la festa, per dare davvero un senso compiuto alla manifestazione, quest’anno c’è una grande novità: una raccolta di giocattoli usati (ma in buono stato) che il Comitato CRI di Senigallia ha organizzato per l’occasione, per farne dono al reparto di pediatria dell’Ospedale di Senigallia. È un momento fortemente educativo, teso a far comprendere anche a bambini piccoli quanto la solidarietà sia importante, bella e aggregante; quella stessa solidarietà che Croce Rossa si sforza di condividere con quanti con l’Associazione vengono in contatto.

Si ringraziano per la collaborazione Il Centro Ufficio s.r.l. di Via Maierini, l’Emporio Pacenti di Corso 2 Giugno, la BCC di Castelleone di Suasa sita in Via Carducci e la Libreria Io Book di Via Fratelli Bandiera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura