SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Anche le sigarette elettroniche vietate ai minori di 18 anni in tutta Italia

L'ordinanza del ministero andrà in vigore dal 24 aprile

2.578 Letture
commenti
sigaretta elettronica

Vietata ai minori di 18 anni – con tanto di multe per gli esercenti che non rispetteranno l’ordinanza – la vendita in tutta Italia di sigarette elettroniche.


Lo decide il Ministro della salute Renato Balduzzi.

Sulle sigarette elettroniche, speranza di molti fumatori di tradizionali “bionde” per limitare i danni da fumo in quanto prive di catrame e con una quantità di nicotina limitata, non vi sono stati infatti ancora studi adeguati e l’ordinanza del ministero – che sarà in vigore dal 24 aprile – si configura dunque come una forma di precauzione.

Per i venditori che non la rispetteranno, multe dai 250 ai 1000 euro, esattamente come nei casi di vendita a minori delle normali sigarette.

Commenti
Ci sono 2 commenti
stef 2013-04-05 01:03:12
Per evitare che vengano importati prodotti scadenti o pericolosi contenenti liquidi da zone poco “controllate” magari da clan malavitosi ritengo sia giusto che le sigarette elettroniche vengano commercializzate o nelle Farmacie o nelle Tabaccherie, questo per evitare speculazioni di ogni tipo...in questo modo se dovessero scoppiare sappiamo con chi prendercela!!!!! Da non fumatore aborro sia chi fuma il normale tabacco che contiene circa 4600 SOSTANZE NOCIVE...sia le sigarette elettroniche che nel liquido usato per svapare contiene in gran parte anche il GLICOLE usato anche come ANTIGELO PER LE AUTOMOBILI...FACCIAMO BUONA INFORMAZIONE PER FAVORE....NON VORREI CHE CHI HA APERTO CON 4 SOLDI QUESTO TIPO DI ATTIVITà SPECULI SULA POVERA GENTE...!! La gestualità e la dipendenza psicologica non vengono eliminate con la sigaretta elettronica, infatti più del 70% che la utilizzano tornano alle classiche entro 60 gg. I giovani con tale prodotto sono maggiormente esposti al vizio del fumo data la pubblicità che le aziende di e-cig attuano continuamente sul mercato. Inoltre l'approviggionamente dei materiali liquidi non è assolutamente regolamentato e certificato!!
Stop a qualsiasi tipologia di fumo!
puccio 2013-05-19 10:38:50
L'informazione giusta la pretendiamocertamente perchè prima di dire stupidaggini bisogna informarsi per sapere che il glicole in uso nei liquidi delle sigarette elettroniche non è nocivo, è glicole propilenico FU di uso alimentare, controllato e certificato ampiamente.
Posso essere anch'io contro la gente stupida ma la lascio in pace lo stesso, tanto per fare un esempio di tolleranza verso aspetti che no si conoscono.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura