SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Nirvana Club

140 giovani atleti a Senigallia alla regata Optimist per una intensa tre giorni

Tre atleti di Lega Navale e Club Nautico Senigallia alla fase nazionale

2.458 Letture
commenti
Trofeo Optimist a Senigallia

Si è conclusa la Selezione Interzonale Optimist che ha sfornato i migliori equipaggi dell’Adriatico.Il gruppo di regatanti è stato molto nutrito, 140 giovani atleti venuti dal confine sloveno fino al Molise per la prima regata importante della stagione.

Dopo 3 giornate di regate molto tecniche, con vento instabile, ora poco ora tanto, corrente e molta onda le selezioni del campo di regata di Senigallia sono indubbiamente veridiche: chi è arrivato davanti è stato il migliore in campo.

Per tre giorni il duello al vertice è stato intenso, con uno scontro diretto tra il portacolori del Circolo Vela Cesenatico Luca Valentino e quello della Lega Navale di Porto San Giorgio Rodolfo Silvestrini che hanno cercato ogni giorno di guadagnare sull’avversario un punto alla volta.

Vincendo l’ultima prova l’ha spuntata Luca Valentino che ha così verificato l’ottima preparazione svolta fino ad ora con l’ormai veterano allenatore della squadra Gianni Rubinetti.

Premiazione del Trofeo OptimistSeguono dunque nella classifica Rodolfo Silvestrini (2°) Luca Carciotti dello Yacht club Cupa (3°); 4° e prima classificata femminile Rekha Giaretta della Società Nautica Pietas Julia.

Ottima la prestazione degli atleti di Lega Navale e Club Nautico Senigallia; dei 4 atleti che partecipavano 3 si sono selezionati per la fase nazionale con delle ottime singole prove.

Riccardo Bellagamba ha chiuso 10° la terza prova, Emanuel Giuliodori ha chiuso 10° la seconda prova e 9° la sesta, ma soprattutto è stato eccellente la prestazione di Lorenzo Badiali che dopo la qualifica per il campionato Italiano nel 2012, nonostante la squalifica della prima prova per la partenza anticipata è stato capace di inanellare due primi posti e un 7° risalendo la classifica fino alla 17esima posizione.

Ottimo anche Nicolò Agoccioni, bravissimo regatante alle sue prime esperienze, che ha saputo regatare intorno alla 40esima posizione per ben due prove.

Bravissimi i nostri allenatori Alessandro Alessandrini e Mattia Ferretti che con il lavoro di poco più di un anno hanno saputo portare questi ragazzi al successo.

La regata è stata organizzata da Sailinsenigallia nell’ottica di essere non solo una manifestazione ma un momento di confronto fra tutti coloro coinvolti nella regata, cercando in ogni momento di avere un confronto diretto tra Allenatori ed Organizzazione.

Al contempo è stato portato avanti il progetto rifiuto zero, grazie al quale la manifestazione ha avuto un impatto ridottissimo sull’ambiente circostante, progetto portato avanti anche grazie alla significativa collaborazione con Ipersimply che ha sposato la nostra politica sul rifiuto e sull’alimentazione sana.

La grande forza della manifestazione non è stata solo la generosa volontà di Lega Navale e Club Nautico Senigallia e dei suoi meravigliosi soci che hanno messo a disposizione tempo, braccia, mezzi e si sono prodigati per dare la migliore accoglienza ai regatanti ospiti; la grande forza è derivata dalla sinergia con il Comune di Senigallia nella persona del nostro sindaco Maurizio Mangialardi e dell’assessore allo sport Gennaro Campanile, il presidente della Gestiport Furio Durpetti e il comandante della guardia costiera Antonio Montinaro grazie ai quali siamo riusciti a creare un porto che è diventato uno stadio dello sport della vela.

Infine, ma non ultimo per importanza, ci teniamo a dedicare la regata e il nostro grande impegno profuso al grande amico Massimo Piangerelli che ci ha lasciato proprio mentre stavamo per andare in mare.

E’ una persona che ha dato il cuore per il porto di Senigallia, ha dato impegno e passione, ci piace ricordarlo con una regata, lui che avrebbe voluto essere accanto a noi a rimboccarsi le maniche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura