SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nuove energie urbane”: terzo ciclo di incontri a Senigallia

Venerdì 15 marzo si parlerà del Piano nazionale per le città, di mercati immobiliari e di edilizia sociale

1.713 Letture
commenti
Locandina del seminario Nuove Energie Urbane

Nuove Energie Urbane“, il percorso di urbanistica partecipata promosso dal Comune di Senigallia, riparte e apre il suo terzo ciclo con un tema quanto mai attuale: le politiche per la casa.

La legge regionale 22/2011 – ha affermato l’assessore all’urbanistica Simone Ceresoniche ha introdotto lo strumento del PORU (Programma Operativo di Riqualificazione Urbana), considera l’edilizia residenziale sociale, nelle sue varie accezioni, come uno dei temi cardine per la riqualificazione urbana. Va inoltre considerato che l’attuale difficile situazione economica impone un’attenzione sempre maggiore al tema dell’accesso alla casa, che coinvolge ormai gran parte della comunità, andando a toccare categorie sociali prima esenti dal problema“.

Il seminario di venerdì 15 marzo sarà l’occasione per approfondire il tema con il contributo di relatori di livello nazionale: si parte con il prof. Ezio Micelli, docente di estimo allo IUAV di Venezia nonché assessore all’urbanistica del comune di Venezia, esperto di analisi e politiche relative ai mercati immobiliari e fondiari e di temi legati alla valutazione di piani e progetti.

Ci sarà poi l’intervento di Tommaso Dal Bosco, referente ANCI nazionale e membro della cabina di regia per il Piano nazionale per le città, strumento promosso dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e finalizzato a finanziare interventi di riqualificazione urbana, con particolare attenzione al tema dell’edilizia sociale.

Locandina del seminario Nuove Energie UrbaneInfine con Maurizio Urbinati, referente ERAP di Ancona, sarà possibile fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi di edilizia sociale sul nostro territorio, ma anche di sviluppare una riflessione sui bisogni della comunità e sulle risorse da mettere in campo all’interno del programma di riqualificazione urbana.

Il seminario di venerdì 15 marzo, organizzato dal Comune di Senigallia e da INU Marche, è solo il primo di una serie di iniziative che saranno attivate nel corso del 2013: dalle “lezioni di piano” ai focus tematici sulle politiche urbanistiche dell’amministrazione, agli eventi di approfondimento su temi emergenti, fino alla presentazione pubblica della bozza degli indirizzi per la redazione del Programma Operativo di Riqualificazione Urbana.

“I cittadini, le associazioni, i comitati – ha concluso l’assessore Ceresoni – sono quindi invitati a partecipare agli eventi e a dare il proprio contributo, il percorso di urbanistica partecipata “Nuove Energie Urbane” è un momento di confronto collettivo, da cui nessuno può sentirsi escluso”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!