SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vietato pescare vongole tra Falconara e Senigallia: rischio Escherichia Coli

Lo ha deciso l’Asur Marche, ma i campioni prelevati sono del 18 settembre 2012

5.589 Letture
10 commenti
Vongole 'Chamelea gallina'

Vietato il consumo delle vongole pescate nel tratto adriatico che va da Falconara fino a Senigallia. A deciderlo è stata l’Asur Marche, secondo cui i molluschi risulterebbero contaminati dal batterio dannoso per la salute umana Escherichia Coli.

E.Coli  è una delle principali specie di batteri che vivono nella parte inferiore dell’intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l’uomo), e che sono necessari per la digestione corretta del cibo. Anche se svolge un ruolo fondamentale nel processo digestivo, ci sono situazioni in cui l’Escherichia Coli può provocare malattie nell’uomo e negli animali. Alcuni ceppi sono cause di malattie intestinali ed extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite.

Motivo per cui le vongole (Chamelea Gallina) prelevate nel tratto di mare tra la raffineria Api di Falconara e il confine con il comune di Senigallia sono da considerarsi a rischio e pertanto da non consumare.
C’è da aggiungere che i rilievi sono stati effettuati su campioni prelevati il 18 settembre 2012, mentre i risultati delle analisi e della decisione presa sono stati divulgati solo il 29 gennaio 2013.

Commenti
Ci sono 10 commenti
Strafred 2013-01-31 11:28:12
Voglio vedere come faremo a farci ridare la bandiera blu!Questo batterio denota presenza di materiale FECALE nel nostro mare,se ci aggiungiamo l'arrivo imminente dell'alga tossica siamo a posto.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-01-31 11:29:07
Ma a Senigallia non era stata data la tanto pubblicizzata, decantata e osannata dalla nostra amministrazione BANDIERA BLU?
glauco galucoma 2013-01-31 12:42:15
Lorenzo non ha riportato bene la notizia (secondo me)...si parla di un tratto di mare che va dalla raffineria di Falconara (strano!!) fino al CONFINE di Senigallia... purtroppo Senigallia puo fare ben poco per risolvere i problemi di Falconara e della Raffineria...
Cornelio 2013-01-31 14:57:55
..io direi che manca solo un bel rigassificatore così eliminiamo il problema alla radice, estinzione della specie marina da falconara a senigallia...
O. Manni
Paul Manoni 2013-01-31 16:59:07
La Raffineria nin scarica certo FECI in mare, e le analisi sui campioni, come c'é scritto nella parte finale dell'articolo, sono state fatte il 18 Settembre...DOPO la consegna della "bandiera blu". Mi accoderei semmai alla domanda di Strafred...Quando ce la daranno più, se siamo scesi a questi livelli? É vero che si parla di un "confine" con il nostro comune, ma io quelle vongole pescate, magari anche davanti al Ciarnin, non le magerei. Secondo me, le responsabilità di tracce fecali nei mitili, dovrebbero essere ricercate alla foce del fiume Esino. Insomma, la zona é quella e non vorrei che qualcuno, a monte, avesse allacciato gli scarichi nel fiume...Magari allevamenti o similari.
Tek On Top No Stop 2013-01-31 18:53:49
vongole alle feci. una nuova ricetta da aggiungere alle tanto decantate eccellenze culinarie della nostra tradizione!! Buon appetito a tutti!!
Franco 2013-01-31 18:55:39
Da anni nei tratti davanti all'Esino e al fosso dietro la stazione di Marina di Montemarciano, vige il divieto di balneazione!!! Nulla di nuovo quindi, forse solo una più attenta verifica dell'ASUR. Non credo che Senigallia sia coinvolta, anche perchè fuori dall'ambito dell'Area di Valle Chiara (depuratore).
mario rossi 2013-02-01 00:31:44
a perché é risaputo che le acque distinguono i confini comunali!
cinzia 2013-02-01 13:09:57
ma quanto fa sono prelevati questi campioni di vongole?in un altro sito dicono il 28 gennaio!!!forse c'è 1 po di confusione?
Morio 2013-02-03 23:08:12
Complimenti c'è l'hanno fatto sapere per tempo, sempre piu attenti e veloci!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura