SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia.org

Alcuni iscritti del Pd Senigallia chiedono le primarie per i parlamentari

Tante le firme per la petizione rivolta tra gli altri anche al segretario Bersani

2.726 Letture
commenti
Tessera PD 2012

Come iscritti ed elettori del Partito Democratico abbiamo sottoscritto e invitiamo a sottoscrivere la petizione elaborata da Salvatore Vassallo e Giuseppe Civati, rivolta al Min. Anna Maria Cancellieri, Pierluigi Bersani e Nichi Vendola, per svolgere le primarie dei parlamentari il 13 gennaio, estendendo analogo appello agli organismi dirigenti presenti sul nostro territorio.


Abbiamo accolto con grande piacere le dichiarazioni in tal senso del segretario Provinciale Emanuele Lodolini e auspichiamo che la direzione regionale si pronunci a favore e sostenga in ogni sede la scelta delle primarie per i parlamentari aperte a tutti gli elettori del centrosinistra e non il ben più limitato strumento delle “ampie consultazioni”.

Con l’attuale sistema elettorale, infatti, solo le primarie aperte possono permettere agli elettori di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento e fortificare la fiducia che essi ripongono nel Partito Democratico, come le recenti primarie per la scelta del leader del centrosinistra hanno dimostrato.

Margherita Angeletti, Luana Angeloni, Massimo Barocci, Leodino Bartera, Monica Bocci, Beatrice Brignone, Luigina Bucci, Fabrizio Chiappetti, Paola Curzi, Boris Diotalevi, Abramo Franceschini, Myriam Fugaro, Giorgio Graziosi, Silvia Giacomelli, Eros Gregorini, Mauro Gregorini, Silvio Gregorini, Sonia Gregorini, Mirko Guazzarotti, Andrea Leoni, Larisa Lupini, Athos Marcantognini, Monica Massi, Micol Mattei, Piergiorgio Montesi, Emiliano Pagani, Stefania Pagani, Marco Pettinari, Lorenzo Pierantonietti, Mauro Pierfederici, Cristian Ramazzotti, Angela Rodano, Simeone Sardella, Francesco Spallacci, Patrizia Spinaci, Andrea Storoni, Giovanni Tinti, Catia Ventura, Stefania Villacidro, Fabrizio Volpini.

Primarie per i parlamentari il 13 gennaio
A:
Anna Maria Cancellieri, Pierluigi Bersani, Nichi Vendola
La repentina crisi del Governo Monti ha già messo a repentaglio la stabilità finanziaria e la credibilità internazionale che l’Italia aveva faticosamente ricostruito negli ultimi mesi. Ma il rapido ricorso alle elezioni, senza che sia stato rimosso il vulnus delle liste dei nominati, rischia di produrre un ulteriore disastro: di mortificare ancora la legittimità del Parlamento e con esso di chi sarà chiamato a governare nella prossima legislatura. Non possiamo permetterlo!

1. Qualora la data delle elezioni sia fissata per il 17/18 febbraio, chiediamo al Presidente della Consiglio e al Ministro dell’Interno di stabilire con decreto che la presentazione delle liste possa avvenire, anziché fino al 34°, fino al 31° giorno antecedente alla data delle elezioni, anche al fine di rendere più agevole lo svolgimento di elezioni primarie per la scelta dei candidati.

2. Chiediamo al segretario Bersani e alla Direzione Nazionale del PD di convocare in ogni caso primarie per i parlamentari, aperte a tutti i nostri elettori, per il 13 gennaio o, qualora non sia emanato il decreto di cui sopra, per il 12 gennaio, e di adottare il regolamento già presentato alla Assemblea Nazionale all’inizio di quest’anno, qui di seguito riproposto con pochi adattamenti che lo rendono immediatamente applicabile.

3. Auspichiamo che Nichi Vendola e i leader delle altre forze politiche della coalizione “Italia Bene Comune” che intendano presentare proprie liste decidano di convocare, per la stessa data, elezioni primarie per la scelta dei loro candidati, in modo che tutti gli elettori di centrosinistra, ciascuno per le liste del proprio partito, possano partecipare in un’unica giornata e negli stessi luoghi a questa necessaria e fondamentale prova di democrazia, che completa il percorso avviato insieme con le primarie per il candidato comune a Presidente del Consiglio.

Per firmare la petizione on line: //www.change.org/it/petizioni/primarie-per-i-parlamentari-il-13-gennaio-2013#share

Commenti
Ci sono 5 commenti
luca s. 2012-12-12 17:51:59
cara Beatrice ero al tuo fianco per l' elezione del segretario cittadino, poi per pochi voti non ci sei riuscita, ero nel comitato di senigallia x renzi e sappiamo purtroppo com 'e' andata ma se riusciamo a fare le primarie per i parlamentari e' una bellissima vittoria della democrazia.
saluti luca s.
Paolo 2012-12-12 20:19:24
"cara Beatrice ero al tuo fianco per l' elezione del segretario cittadino, poi per pochi voti non ci sei riuscita, ero nel comitato di senigallia x renzi e sappiamo purtroppo com'e' andata"....cara Beatrice, non è che porti un tantinello di sfiga, no!?
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-13 01:06:53
Bea, non conosco ancora bene i dettagli, ma stando agli ultimi articoli, apparsi sui giornali appena qualche minuto dopo l'inserimento di questa notizia, sembra che il grande capo "Bersi" abbia detto esplicitamente che le primarie per i parlamentari del PD si faranno. Il 29 e 30 Dicembre, per la precisione. Detto questo, non vorrei passare per il solito critico, ma nella lista dei "firmatari locali", belli sistemati allineati e coperti in ordine alfabetico, dalla carissima Dott.sa Angeletti, al caro Dott. Volpini, vorrei farvi notare che spiccano di più GLI ASSENTI che i PRESENTI. A buon intenditor, poche parole. ;)
al debaran 2012-12-13 02:08:30
...se come dicono ste primarie si fanno il 30 dicembre tutta sta bella gente dovrà smettere di stare su internet e iniziare a darsi da fare materialmente x organizzare tutto in questi 20 (scarsi) giorni...
Tarcisio Torreggiani 2012-12-13 09:17:31
Mi auguro che gli assenti siano messi da parte.
benvengano le primarie per i parlamentari e aggiungereiche spero anche il voto di preferenza.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura