SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Valmisa.com

Senigallia, ballottaggio primarie: come ci si può registrare per poter votare

Delucidazioni per poter esprimere la propria volontà nel testa a testa del 2 dicembre Renzi-Bersani

2.930 Letture
commenti
Matteo Renzi vs Pier Luigi Bersani

Domenica 2 dicembre si svolgerà il ballottaggio tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Per votare, occorre portare al seggio il Certificato di elettore del centrosinistra, un documento d’identità e la tessera elettorale. Gli iscritti si recheranno nello stesso seggio in cui hanno votato domenica 25 novembre. Non dovranno essere versati due euro.

Al voto saranno ammessi gli elettori in possesso del Certificato di elettore del centro sinistra rilasciato per il primo turno, completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre. Chi avesse smarrito il certificato, può ottenerne una copia al seggio. Anche gli iscritti on-line che non abbiano completato la registrazione entro la data del 25 novembre alle ore 20.00 potranno ritirare il certificato e versare il contributo direttamente al seggio.

Chi non si è registrato entro il 25 novembre per cause indipendenti dalla propria volontà potrà fare richiesta al Coordinamento provinciale, che valuterà la consistenza o meno delle cause e deciderà con voto unanime se ammettere o meno la registrazione all’Albo degli elettori.

Gli elettori che domenica 25 hanno votato nel seggio di residenza ma che domenica 2 si troveranno fuori provincia potranno fare richiesta di voto fuori sede entro la stessa data. La scheda per il ballottaggio delle primarie del Pd comprende il nome ed il cognome dei candidati (quindi Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi), scritti dentro apposito rettangolo.

Il voto si esprime tracciando un segno (di norma una X) sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Sarà proclamato vincitore, e quindi candidato premier della coalizione del centrosinistra Italia Bene Comune, il candidato che ha ottenuto il maggior numero dei voti validamente espressi.

Ecco alcune risposte alla domande più frequentidi coloro che vorrebbero dire la loro nel ballottaggio Renzi-Bersani.

#1. Ti sei registrato nell’albo degli elettori, hai ritirato il certificato elettorale, versato i due euro e votato al primo turno?
Il 2 dicembre vai al seggio dove hai votato al primo turno e vota presentando il certificato di elettore di centrosinistra, il documento di identità e la tessera elettorale.

#2. Ti sei registrato nell’albo degli elettori, hai ritirato il certificato elettorale, versato i due euro ma non hai votato al primo turno?

Il 2 dicembre vai al tuo seggio e vota presentando il certificato di elettore di centro sinistra, il documento di identità e la tessera elettorale.

#3. Ti sei registrato on line, ma non hai completato la registrazione ritirando il certificato di elettore del centrosinistra né versato i due euro?
Il 2 dicembre vai al tuo seggio, munito della stampa della registrazione on line, del documento di identità e della tessera elettorale. Versa i due euro, ritira il certificato di elettore di centro sinistra e vota.

#4. Per motivi indipendenti dalla tua volontà non hai potuto “registrarti” nel corso dei 21 giorni in cui sono stati aperti gli uffici elettorali e la registrazione on line?
Il 29 e il 30 novembre recati presso il Coordinamento Provinciale delle Primarie Italia Bene Comune, oppure invia un fax o una e-mail (ancona@primarieitaliabenecomune.it). I Coordinamenti sono aperti in ogni capoluogo di provincia. Puoi chiedere di essere registrato spiegando le tue ragioni. Il Coordinamento provinciale al quale partecipano i rappresentanti dei candidati, decide se accettare la richiesta di registrazione o meno. Entro sabato 1 dicembre 2012 riceverai la risposta e saprai se la tua richiesta è stata accettata o meno, insieme all’indicazione del seggio in cui eventualmente votare.

Scarica il pdf del modulo per la registrazione

Allegati

Scarica il pdf del modulo per la registrazione
Modulo ballottaggio primarie

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura