SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Direttiva Bolkestein: Spacca a Senigallia al fianco dei bagnini che protestano

"Contro la standardizzazione, in difesa di piccole e micro imprese che caratterizzano la nostra economia"

1.690 Letture
commenti
Gian Mario Spacca alla Rotonda contro la Bolkestein

“L’impresa balneare marchigiana ha una forte caratterizzazione che la rende tipica di un modello economico regionale. Le micro e piccole dimensioni e la conduzione familiare sono elementi che qualificano il nostro sistema turistico. La normativa che il Governo nazionale vuole introdurre, invece, induce ad una standardizzazione che annulla la peculiarità e spinge verso le macro dimensioni. Se approvata, tale normativa cambierebbe radicalmente il profilo del nostro sistema turistico-balneare”.

Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, oggi a Senigallia per l’incontro degli operatori balneari sulla Bolkestein.

“Qualora dovesse passare il principio della ‘standardizzazione’ – ha detto – per le imprese marchigiane non risulterebbe possibile affrontare una gara in cui sarebbero sicuramente avvantaggiate le grandi imprese, che non caratterizzano il nostro modello. Se ciò avvenisse, sarebbe a rischio la stessa immagine delle nostre coste e la natura dell’impresa turistica familiare marchigiana così peculiare”.

Spacca ha poi ricordato l’impegno delle Marche nell’ambito della Conferenza delle Regioni a difesa dell’impresa turistico-balneare che, nella regione, dà lavoro a 16mila addetti (3mila, complessivamente, le imprese attive).

“Il 3 ottobre scorso – ha ricordato – la questione è stata posta all’ordine del giorno della commissione Turismo della Conferenza delle Regioni che ha incontrato in quell’occasione il consulente giuridico del ministro del Turismo. Mercoledì 10 le Regioni incontreranno direttamente il ministro Gnudi al quale sarà sottoposta la proposta a tutela del modello di micro e piccole imprese, affinché il Governo nazionale la faccia propria. La proposta, cioè, di una deroga all’articolo 12 della Bolkestein”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno