SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riparte la programmazione invernale della Biblioteca di Senigallia

Venerdì 5 ottobre la presentazione di un volume di Gianluca Antoni

Comì di Cucina
Incontro nella biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia

La programmazione della Biblioteca Comunale “Antonelliana” riprende con il calendario di ottobre, ricco di avvenimenti importanti.


Dopo gli eventi estivi caratterizzati quest’anno soprattutto dal prestito bibliotecario in spiaggia con la ormai famosa “Bibliomobile” e con le emozioni di “Ventimilarighe sotto i mari in giallo”, riprende la programmazione di “Sognalibro”, che propone la presentazione di novità bibliografiche alla presenza degli autori, ma vi saranno anche tanti altri incontri proposti dalla biblioteca per soddisfare i gusti e gli interessi del pubblico di ogni età.

Si inizierà venerdì 5 ottobre alle 17.30 con la presentazione dell’ultimo libro del senigalliese GIANLUCA ANTONI, “Il peso specifico dell’Amore” (Italic peQuod, Ancona 2012). La serata sarà condotta dal critico Gian Paolo Grattarola. Dopo il successo del primo romanzo “Cassonetti”, uscito nel 2010, “Il peso specifico dell’Amore” sviscera le profonde contraddizioni dell’anima tra slanci iperbolici e cadute vertiginose, tra sogni e bisogni, tra ideale e reale. È un diario del passaggio all’età adulta. Diverte, commuove, invita a riflettere ed è un’introspezione senza censure della psicologia umana, accresciuta e arricchita dell’esperienza dell’autore come psicoterapeuta.

Mercoledì 10 ottobre alle ore 17 nello spazio ragazzi si svolgerà il primo incontro di “Magica…mente!!”, letture e laboratori sul tema della magia per bambini da 3 a 6 anni in collaborazione con 3 EFFE s.c.s. onlus di Senigallia. Gli incontri, che avranno luogo ogni mercoledì per sei settimane consecutive, sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione (in biblioteca dal lunedì precedente l’incontro).

Venerdì 12 alle 17.30 ritorna Sognalibro con la presentazione del libro di MARCO MORENA “23:58” (Comunication Project Edizioni 2012). Conduce l’incontro Simone Giaconi. Si tratta della prima opera narrativa di Marco Morena, già da tempo attivo nel settore della poesia. “23:58” è stato molto apprezzato da critica e lettori. Nel maggio 2012 il romanzo è stato presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Un’altra presentazione di Sognalibro è programmata per giovedì 18, sempre alle 17.30, con “Cinque racconti e una resa dei conti” (Italic Ed.) di FILIPPO BELACCHI. Attraverso tormentati monologhi interiori, Filippo Belacchi fa dell’introspezione il filo conduttore del libro. Lui e i protagonisti dei suoi racconti si trovano alle prese con annosi problemi esistenziali; spesso finiscono per lasciare spazio ai ricordi e, a partire da quelli, sanno analizzare ciò che sono adesso.

Giovedì 25 ottobre alle 17.30 inizierà invece un nuovo ciclo di incontri sull’archeologia dedicato alla romanizzazione del nostro territorio, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, Italia Nostra e Archeoclub sezioni di Senigallia. A questo ciclo di incontri sarà affiancata una mostra dal titolo “Il volto ritrovato”, con i materiali di età repubblicana provenienti da vecchi scavi di Senigallia e conservati presso la Biblioteca Antonelliana.

Venerdì 26 ottobre, infine, la biblioteca organizza e ospita un importante forum regionale su “Servizi bibliotecari per disabilità motoria, sensoriale ed intellettiva nelle Marche”, promosso dall’AIB Marche in collaborazione con il Comune di Senigallia. Il forum pubblico è rivolto alla cittadinanza in generale, e in particolare ad amministratori, operatori di servizi culturali, servizi sociali e scolastici, bibliotecari, operatori socio-sanitari. L’obiettivo è quello di tracciare le linee guida per l’istituzione di servizi bibliotecari riservati a bambini e ragazzi portatori di handicap intellettivo e alle loro famiglie.
Tutto il programma, nei suoi dettagli, è reperibile sul sito della biblioteca www.bibliotecasenigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!