SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesaroUrbinoNotizie.it

Senigallia, il 21 settembre a Pane Nostrum anche RAI 1 con ‘La Vita in diretta’

A partire dalle 9 i forni a cielo aperto allestiti in Piazza del Duca si attiveranno

Pagnotte di pane

Intensa la seconda giornata di Pane Nostrum, venerdì 21 settembre, a Senigallia, appuntamento gastronomico definito imperdibile nel panorama italiano dagli esperti e dal pubblico in arrivo da tutta Italia. Una valutazione confermata anche dall’interesse mediatico crescente e dopo la troupe di Sereno Variabile, venerdì sarà presente anche una troupe di RAI 1 per “La Vita in diretta”.

A partire dalle 9, i forni a cielo aperto allestiti in Piazza del Duca si attivano e inizia lo spettacolo della panificazione davanti a tutti. Fino alle 13.30 e poi di nuovo dalle 15 alle 21, venerdì saranno all’opera i panificatori di Francia, Germania, Umbria, Sicilia e l’Associazione Pizzaioli Marchigiani con la pizza a km 0, realizzata esclusivamente con prodotti del territorio.

Venerdì saranno all’opera anche i panificatori greci della delegazione in arrivo dalla Provincia di Etoloakarnania, grazie al Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Si potranno dunque gustare tra gli altri il Pane di Terni e il Pan Pepato, il Pane etneo, la Mafalda e le specialità tradizionali greche come Τsoureki (Pane dolce), Κoulouri, Tiropitaki, Tiropsomo, Rivani. Sempre presenti i pani delle Marche, in particolare quelli di filiera come il pane sciapo di Fabriano, il Pangallo, il Pane del Duca, il Pane delle Terre di Frattula, il pane cotto a legna ai fiocchi di patate, pane di mosto e mandorle, pane di Kamut, pizza al formaggio, paste di mosto e dolci da forno, grazie ai panificatori del territorio aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona e ai panificatori aderenti al Marchio Qualità della Camera di Commercio di Ancona.

Tra i protagonisti dell’edizione 2012, tornano due attori d’eccezione: Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. I pluripremiati chef proporranno il loro raffinatissimo street food di alta qualità declinato per lo speciale contesto del pane: l’uno nella sua rinomata salumeria ittica Anikò (piazzetta Saffi) e l’altro nella innovativa cucina ambulante Uliassi Street Food “Tutto pane e pesce fritto”.

Fritti anche i fiori e le delizie floreali di Fiorfrì. Per chi preferisce sedersi a tavola, c’è lo speciale menù di Pane in cucina che viene proposto in diverse osterie del centro storico. L’Hostaria della Posta, Osteria del Teatro, Trattoria Rimante, LAB Ostebigio, Osteria del Tempo Perso, Arca di Noè, Il Saladino, proporranno dunque menu a base di pane, abbinati a carne, pesce, verdure e pasta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura