SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Direttiva Bolkestein: anche a Senigallia gli operatori attendono certezze dal Governo

Le legge che regolerà il rilascio delle concessioni balneari diverrà operativa da fine 2015

1.694 Letture
commenti
Ombrelloni chiusi: protesta di agosto 2012 dei bagnini di Senigallia contro la direttiva Bolkestein

“Vi sono almeno 30 mila imprese e 300 mila posti di lavoro che rischiano di sparire. Si tratta dei lavoratori degli stabilimenti balneari che rischiano di essere travolti se le concessioni dovessero essere mandate ad asta europea, come stabilisce la direttiva Bolkestein”.

Ad esprimersi così è il capogruppo dell’IDV in Commissione Affari costituzionali, David Favia, il quale è intervenuto alla Camera reclamando una legge delega che escluda dalla Bolkestein il settore balneare, unica soluzione a detta del parlamentare per “salvaguardare i diritti di questa tipologia di lavoratori ed evitare di svendere le spiagge italiane alle multinazionali straniere”.

Favia dal Governo avrebbe ricevuto “una risposta evasiva e burocratica”.
In base alla direttiva, le concessioni demaniali marittime dovranno essere messe a gara a fine 2015.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Giarda ha affermato che il Governo potrebbe inserire un criterio di premialità sul rilascio delle nuove concessioni balneari dopo l’entrata in vigore della Bolkestein, tranquilizzando però soltanto in minima parte gli operatori balneari.

La questione è particolarmente sentita e seguita anche nelle Marche e nelle località balneari come Senigallia,dove più volte le associazioni di categoria sono intervenute prendendo una posizione fortemente contraria alla direttiva, e partecipando pure a iniziative di protesta, come lo sciopero dello scorso 3 agosto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura