SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della Cultura Ebraica: sinagoga aperta, letture e musica a Senigallia

Il 2 settembre alle ore 17.30 presente l'associazione "Nelversogiusto - Senigallia/Poesia"

Giornata europea della cultura ebraica

Ancona, Senigallia, Pesaro e Urbino aderiscono alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che domenica 2 settembre invita a scoprire luoghi ebraici e tradizioni del “Popolo del Libro”.

Giunto alla tredicesima edizione, l’appuntamento ha quest’anno come tema “L’umorismo ebraico”

Un contributo per “Fare Cultura, con un sorriso” e riflettere in positivo in un momento tanto complesso in Italia ed in Europa.

In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministro per le Politiche Europee, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

A Senigallia in Via dei Commercianti, 20, come nelle altre località marchigiane, domenica 2 settembrela Sinagoga sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Alle 17.30 saranno accolti anche il saluto e le letture di poesia offerte dall’Associazione Culturale “Nelversogiusto – Senigallia/Poesia”, scelte in base ad approfondimenti e ricerche sulla cultura ebraica con specifico riguardo alla tematica di quest’anno, per un confronto che sfocia nel riconoscersi non solo per differenza ma anche per prossimità.

Le letture saranno precedute da una performance dell’attore e regista Giuseppe Di Mauro. Accompagnamento ed improvvisazioni musicali di Lorenzo Artegiani, musicista e cantautore. Presentazione a cura di Mauro Pierfederici.

L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Senigallia.

L’incontro è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Commenti
Ci sono 2 commenti
corrado 2012-09-02 10:47:18
....sai che folla !!!
Shlomo Yehuda 2012-09-02 18:36:33
Un centinaio di persone.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura