SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sostenibilità ecologica nelle strutture ricettive: svolto il convegno a Senigallia

Ad autunno 2013 sarà pronto il primo resort di campagna certificato ClimaHotel

2.924 Letture
commenti
Anconanotizie.it
Convegno sull'ecosostenibilità alla Rotonda di Senigallia

Si è tenuto il 31 agosto 2012 un importante convegno dal titolo “Ecosostenibilità nelle strutture turistiche: progettare oggi il futuro di qualità”. Oltre 200 persone hanno affollato la Rotonda a Mare  di Senigallia per seguire gli interventi di importanti relatori che hanno toccato diversi temi.

Tra questi, l’efficienza energetica (estiva ed invernale), il rispetto dell’ambiente, il ricorso a materiali e risorse locali, il rapporto architettura e tradizione, la ricerca e le nuove tecnologie, la mobilità sostenibile, la qualità dell’ospitalità, la trasparenza, la correttezza della gestione e la certificazione ClimaHotel (Agenzia CasaClima).

L’incontro si è rivolto agli addetti del settore turistico ricettivo (albergatori, ristoratori, proprietari di strutture ricettive/commerciali e balneari) ai tecnici e a tutti i cittadini in qualità di fruitori di tali strutture.

Illuminante e appassionata la relazione di Norbert Lantschner,fondatore dell’Agenzia CasaClima e oggi impegnato nella Fondazione ClimaAbita, che ha illustrato lo scenario in cui ci troviamo e che cosa oggi l’uomo può fare investendo in ricerca di nuove fonti ecocompatibili e soprattutto azzerando il consumo di energia. Come ha dichiarato il dott. Lantschner “l’ecosostenibilità non è una scelta ideologica ma una questione di sopravvivenza della terra e dell’uomo che la abita”.

L’ Arch. Marco Battistelli, dello Studio Brau, promotore insieme a MTC Group e Brocanelli del Convegno, è da sempre sensibile alla progettazione ecosostenibile sia delle strutture ricettive che di quelle abitative private. Ha illustrato il progetto “greenhub”, struttura a basso impatto ambientale ed antisismica dedicata alle residenze tradizionali, alle residenze ricettive per campeggi e villaggi turistici, alle strutture per gli stabilimenti balneari e strutture commerciali ricreative; e quello inerente il “Gallo Senone”: primo Resort di Campagna certificato ClimaHotel di CasaClima in costruzione nella Regione Marche che sarà terminato il prossimo autunno 2013. L’ing. Luca Memè, socio e Presidente di MTC Group ha sviscerato la tematica dell’efficienza energetica scendendo nel dettaglio di quanto fatto per il progetto del “Gallo Senone”.

Si è parlato anche di materia fiscale ed economica (tributaria) e di come l’investimento ecosostenibile possa essere remunerativo per l’investitore, attraverso l’intervento di Massimo Felicissimo, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.

L’Ing. Martina Demattio ha sviscerato il protocollo della certificazione ClimaHotel di CasaClima che nella sostanza si articola su 3 aree: trasparenza, natura e vita. Ognuna di queste racchiude una serie di indicatori atti a calcolare l’indice di eco sostenibilità di un progetto ma non solo nello stato di ideazione ma anche in quello di costruzione, verifica e mantenimento (CasaClima esegue controlli biennali sulle strutture per verificare che queste mantengano inalterati i parametri di eco sostenibilità attraverso i quali sono stati certificati).

Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi ha aperto il convegno sottolineando il forte coinvolgimento del Comune sulla sensibilizzazione sia delle strutture ricettive che abitative per il rispetto e la creazione di architetture di buona qualità e di rispetto del paesaggio/territorio. Il contributo dell’Ass. Simone Ceresoni, ha esplicitato quali sono i programmi dell’Amministrazione comunale inerenti la ecosostenibilità. Verranno presi in considerazione per la valutazioni dei piani edilizi alcuni indicatori dei protocolli CasaClima, ClimaHotel e Itaca. Inoltre, saranno previsti incentivi per i progetti che hanno come obiettivi: il miglioramento dell’efficienza energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il miglioramento del comfort.

Lunga la lista delle rappresentanze locali che hanno voluto dare il contributo al Convegno: l’Arch. Maria Luisa Polichetti – Presidente INNARCH Marche, l’Arch. Corrado Baldelli – Tesoriere Ordine Architetti P.P.C. Ancona, l’Ing. Roberto Renzi – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri  della Provincia di Ancona, Evasio Sebastianelli – Presidente Cia Ancona, Enzo Monachesi – Presidente Regionale SIB ConfCommercio, Marco Manfredi – Presidente AssoAlbergatori Senigallia, Maria Rossella Bitti – Preside Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.

Ha chiuso l’incontro l’intervento di Raul Sciurpa – Marketing Manager Energy Resources, trattando la tematica della mobilita’ sostenibile, ha spiegato inoltre quanti progressi sono stati realizzati oggi verso la salvaguardia del territorio e le minori immissioni sul territorio attraverso il ricorso alle energie rinnovabili. Allo studio diversi strumenti che potranno portare vantaggi sostanziali alla vita quotidiana di ogni persona (ad esempio: l’asciugamano elettrico).

Si ringraziano gli sponsor tecnologici: Cotto D’Este, CVR, Duravit, Hansgrohe, e a seguire Alpeninos, CasalFarneto, Emmegi, Energy Resouces, Galli/enoteca, Rocca dei Forti – Tor dell’Elmo, Tiriboco, ed in particolare l’azienda Brocanelli, sita a Serra De’ Conti (AN).

Commenti
Ci sono 2 commenti
mario corsi 2012-09-02 07:49:52
pubblicità progresso e aria di mare sostenibile alla rotonda. fritta!!!!!!!!
Si ringraziano gli sponsor tecnologici: Cotto D’Este, CVR, Duravit, Hansgrohe, e a seguire Alpeninos, CasalFarneto, Emmegi, Energy Resouces, Galli/enoteca, Rocca dei Forti – Tor dell’Elmo, Tiriboco, ed in particolare l’azienda Brocanelli, sita a Serra De’ Conti (AN).
Gabriele Annovi 2012-09-02 16:53:00
Ovviamente come sempre negli eventi-convegno organizzati da casa clima dopo il convegno tenutosi nel 2008 alla raasegna fieristica eidlcentro marche di villapotenza picena dove misi in pesante e indefinibile crisi il Norbert Lantschner,fondatore dell’Agenzia CasaClima, ponendogli alcune domande a cui ricevetti risposte a di poco imbarazzanti dal punto di veista tecnico è stata tolta ogni possibilità di dibattito e di porre domande ai relatori per cui certo che anche in questa occasione le cose non sarebbero andate diversamente ho avvicinato vari relatori subito dopo i loro interventi ottenendo risposte a dir poco sconcertanti alle mie domande...che mi hanno confermato ancora una volta che pure la tanto sbandierata certificazione clima hotel è una certificazione di carta ove mancano completamente i rilievi in opera delle prestazioni energetiche di componenti edilizi ed impianti riferendosi unicamente alle schede tecniche fornite dai produttori secondo test di parte e non di parte terza (come chiedere all'oste se il vino è buono!!!!!!): alla faccia del vero risparmio energetico sabdierato daNorbert Lantschner,fondatore dell’Agenzia CasaClima, se qualcuno gradisse avere informazioni in merito a metodologie che basano il vero risparmio energetico sul rilievo in opera delle prestazioni di componenti edilizi ed impianti così come installati presso le loro abitazioni - attività turistiche e/o produttive vi inito a contattarmi al 3472690253.
Ho pensato che la rotonda sarebbe crollato sotto il peso della autoreferenziatezza degli interventi che si sono senti al suo interno, ma per fortuna ha retto anche a questo convegno!!!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura